Nuovo edificio in Mariahilfer Straße: speranza e critiche al progetto Lamarr!
Inizia il nuovo edificio del progetto “Lamarr” in Mariahilfer Straße con un utilizzo misto di appartamenti, spazi commerciali e alberghi.

Nuovo edificio in Mariahilfer Straße: speranza e critiche al progetto Lamarr!
Dopo il fallimento del gruppo Signa, inizia un nuovo capitolo per il controverso progetto edilizio “Lamarr” sulla Mariahilfer Straße. Il nuovo proprietario, Stumpf Development GmbH, sta progettando una riprogettazione completa dell'area, che è stata presentata il 25 giugno in un evento molto partecipato, anche se teso, per i residenti. Mentre il leader del distretto Markus Reiter (Verdi) ritiene importante per il distretto la continuazione del progetto, le opinioni degli abitanti sono divise, come riferisce meinbezirk.at.
Originariamente concepito come un grande magazzino di lusso, il progetto si è ora trasformato. Sono previsti 200 condomini, piccoli spazi commerciali e un albergo. La parte posteriore dell'edificio esistente verrà demolita per far posto a un hotel a 4 stelle Superior con 220 camere, mentre rimarrà parte del progetto anche una terrazza pubblica sul tetto. Questa conversione si è resa necessaria perché i piani precedenti non erano realizzabili a causa di difficoltà finanziarie, come si legge in un articolo dell' La stampa è spiegato.
Nuovo concetto e misure previste
L'edificio sarà realizzato sotto il nome “Mariahilfer Straße 10-18”. La superficie di vendita verrà ridotta dagli originari 20.000 mq a circa 12.000 mq, che saranno accolti positivamente dai residenti. Tuttavia, ci sono voci critiche che mettono in dubbio la descrizione dello smantellamento come “sostenibile”. Si prevede rumore proveniente dai lavori di costruzione a partire da luglio, poiché nello stesso mese è previsto l'inizio dei lavori di demolizione. Il completamento del progetto è previsto entro il 2028, anche se c'è già scetticismo sulla fattibilità di questo programma.
Secondo Reiter il distretto chiede alla Stumpf Development GmbH un impegno chiaro per quanto riguarda la sicurezza della pianificazione e sottolinea la necessità di un mix sensato di attività residenziali, commerciali e ricreative. Il primo piano sarà adibito a spazio commerciale, mentre ai piani superiori verranno realizzati l'hotel e gli appartamenti.
Critiche e sfide
Nonostante gli aspetti positivi, il clima resta teso. Il traffico dei cantieri verrà deviato attraverso la Karl-Schweighofer-Gasse, che incontra la resistenza dei residenti. Ci sono preoccupazioni anche riguardo all'uso della terrazza sul tetto, che dovrebbe essere aperta al pubblico ma solleva dubbi sulla sua effettiva realizzazione. I sondaggi cittadini sulla riprogettazione della Mariahilfer Straße esterna, che ha anche un impatto sul progetto, mostrano una crescente disponibilità della popolazione a impegnarsi, come analizza [wienzufuss.at](https://www.wienzufuss.at/2024/04/03/die-aeussere-mariahilferstrasse-wird-aus-ihrem-dornroeschen Schlaf-erweckt/).
Nel complesso, i residenti e il quartiere si trovano ad affrontare la sfida di trovare un equilibrio tra i nuovi sviluppi urbani e le esigenze dei residenti esistenti. Resta da vedere come si svilupperà il progetto nei prossimi mesi e se le elevate aspettative di realizzazione potranno effettivamente essere soddisfatte.