Consulenza mobile a Vienna: FSW porta aiuto direttamente alla gente!
Il Fondo Sociale di Vienna offre consulenze mobili in varie parti della città per sostenere le persone con cura e sostegno.

Consulenza mobile a Vienna: FSW porta aiuto direttamente alla gente!
Dal settembre 2025 Vienna sarà nuovamente la sede delle consultazioni mobili del Fondo sociale viennese (FSW). Il programma “Nel centro di Vienna” permette di rivolgersi direttamente alle persone in diverse parti della città. La consulenza innovativa si svolge in luoghi altamente frequentati, tra cui ospedali, centri commerciali e persino piscine all'aperto. L’obiettivo è raggiungere le persone prima che possano potenzialmente trovarsi in difficoltà.
Dal lancio del programma, tre anni fa, sono state condotte ben 9.600 consultazioni. L'assessore agli affari sociali Peter Hacker sottolinea l'importanza di questo approccio: “Il consiglio arriva alla gente invece che loro devono venire da noi”. Nell'autunno 2025 il servizio di consulenza mobile sarà attivo in complessivamente 16 distretti per offrire sostegno e informazioni nei settori dell'assistenza, del sostegno e dell'aiuto ai senzatetto: un vero raggio di speranza per molti viennesi.
Date previste a settembre
Alcune date sono già previste per settembre:
- 1. bis 5. September: AKH
- 8. bis 12. September: Barmherzige Schwestern Krankenhaus, Stumpergasse 13 (6. Bezirk)
- 15. bis 19. September: ÖGK-Zentrum, Wienerbergstraße 13 (10. Bezirk)
- 22. bis 26. September: Stadion Center, Olympiaplatz 2 (2. Bezirk)
- 29. September bis 3. Oktober: Eurospar Herzpassage, Inzersdorfer Straße 50-56 (10. Bezirk)
Queste consultazioni mobili offrono anche un sostegno a bassa soglia, che è particolarmente essenziale in situazioni di crisi. Il programma è accessibile senza appuntamento e fornisce ampie informazioni sui benefici sociali.
Ulteriori offerte per i senzatetto
Un'altra parte importante del sostegno è l'assistenza mobile ai senzatetto. Si rivolge alle persone che in passato venivano assistite dall'Aiuto per i senzatetto di Vienna. Qui viene offerta consulenza gratuita per sostenere le persone in crisi che potrebbero potenzialmente portare alla perdita della loro casa. I servizi di consulenza comprendono:
- Kostenlose Beratung
- Hilfe bei Miet- und/oder Energiezahlungsproblemen
- Unterstützung bei finanziellen Ansprüchen
- Hilfe beim Kontakt mit Vermieter:innen, Ämtern und Behörden
Il servizio offerto da questo centro di consulenza è rapido e semplice. Se esiste una necessità a lungo termine, è possibile richiedere il (ri)avvio dell'assistenza tramite il Centro di consulenza per l'assistenza ai senzatetto della FSW. Qui viene prestata particolare attenzione alla prevenzione degli sfratti per sostenere in modo sostenibile le persone nelle loro case.
Per chiunque desideri saperne di più sui servizi di consulenza, consigliamo vivamente di dare un'occhiata al sito web di FSW. Qui troverete informazioni e offerte attuali fsw.at/mitten-in-wien. Inoltre il servizio clienti FSW è raggiungibile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, compresi i fine settimana, al numero 24/01 5 24.
L'iniziativa “Mitten in Wien” mostra in modo impressionante come l'assistenza sociale possa essere progettata in modo innovativo nella capitale. È una bella sensazione sapere che la FSW è al centro della vita delle persone con le sue consultazioni mobili.