Ambasciata tedesca a Vienna: un nuovo edificio pieno di segreti e sicurezza!
Il nuovo edificio dell’ambasciata tedesca a Vienna, completato nel 2025, promuove la sostenibilità e le relazioni diplomatiche.

Ambasciata tedesca a Vienna: un nuovo edificio pieno di segreti e sicurezza!
Nella capitale austriaca di Vienna, la nuova costruzione dell'ambasciata della Repubblica Federale tedesca, che ha recentemente aperto sul sito dell'ex ambasciata tedesca imperiale, diventa oggetto di numerose discussioni. Il nuovo edificio, che fu completato alla fine del 2024 e consegnato ufficialmente nell'aprile 2025, è un vero capolavoro architettonico. Forte La stampa Se l'edificio deve incarnare valori come trasparenza, apertura e leggerezza e quindi non solo essere una nuova casa per la diplomazia tedesca, ma anche un segno di apertura per la popolazione viennese.
I lavori di costruzione sono iniziati nel 2021 e si sono estesi per un periodo di 3,5 anni, con i costi totali stimati in circa 45,5 milioni di euro. La pianificazione era nelle mani dello studio di architettura di Schulz e Schulz di Lipsia, il cui progetto si adatta all'ambiente nell'ambiente, che non è solo caratterizzato dai vicini istituzionali, come i messaggi di Cina, Iran e Russia, ma anche dalla necessità di misure di sicurezza. Secondo gli architetti, questi dovrebbero essere implementati nel modo più appariscente possibile.
Punti salienti architettonici
Il nuovo edificio è costituito da un edificio per uffici a quattro piani, sale di accoglienza a due piani e una zona giorno a cinque piani. La speciale scala a spirale, che conduce alla terrazza di residenza e si basa su un modello nel ministero degli affari esteri brasiliani, è particolarmente sorprendente. Il rivestimento esterno fatto di marmo di Krastal, una nobile pietra naturale dall'Austria, è evidenziato come elemento di design essenziale.
Una caratteristica centrale del nuovo edificio è la spaziosa sala d'ingresso, che combina diverse aree funzionali e tiene conto della separazione correlata alla sicurezza dei flussi di visitatori. La sala degli eventi ha un accesso esterno separato al giardino del residenza e apre nuove opportunità per occasioni ufficiali ed eventi culturali.
Sostenibilità a fuoco
Il concetto di costruzione si basa sulla sostenibilità: gran parte degli alberi esistenti e appena piantati, nonché compartimenti di società ecologica, hanno lo scopo di migliorare il microclima. L'acqua piovana è immagazzinata in una cisterna e utilizzata per l'irrigazione del giardino. Inoltre, un sistema fotovoltaico con una produzione di 78 kwp sul tetto garantisce una generazione di elettricità ecologica, mentre l'approvvigionamento di calore viene effettuata tramite il riscaldamento distrettuale.
Il giardino di nuova concezione, attraverso il quale è incorniciato l'edificio dell'ambasciata, non dovrebbe solo essere accessibile ai dipendenti del messaggio, ma anche per la popolazione viennese e creare una distanza dai vicini in uscita. L'intervento artistico sotto forma delle opere d'arte "deform" di Stefan Sous su Zaun offre persino spazio per il valzer viennese e porta quindi un aspetto culturale all'architettura diplomatica.
Forte Schulz e Schulz L'architettura del nuovo edificio dell'ambasciata riflette anche gli sviluppi nelle relazioni internazionali. I messaggi svolgono un ruolo centrale come edifici di rappresentanza statale e allo stesso tempo fungono da superficie di proiezione per l'identità nazionale, che anche in un contributo di Jakob Hort è considerato in dettaglio. Lì, la trasformazione della diplomazia nel XIX secolo è discussa sulla base dell'architettura dei messaggi e dei processi evolutivi associati alle pratiche diplomatiche e alla reputazione internazionale.
L'inaugurazione ufficiale del nuovo edificio si svolgerà alla fine di ottobre 2025 ed è attesa con impazienza dalla popolazione viennese e dalle rappresentazioni diplomatiche. Un nuovo capitolo della storia delle relazioni tedesche-austriane è annunciato con questo nuovo edificio, che non solo funge da missione diplomatica, ma anche come luogo di incontro e scambio culturale. Resta da vedere come si svilupperanno le relazioni di vicinato e quali nuovi impulsi si basano su questo luogo speciale.