Attenzione, vacanzieri! Scopri le costose trappole delle spese quando paghi all'estero
Scoprite come i vacanzieri possono evitare commissioni elevate quando pagano con la carta all'estero. Consigli per controllare i costi e scegliere la carta giusta.

Attenzione, vacanzieri! Scopri le costose trappole delle spese quando paghi all'estero
Vacanzieri attenti: l'utilizzo delle carte di plastica all'estero può costare rapidamente denaro, soprattutto nei paesi al di fuori dell'Eurozona. IL Camera del Lavoro di Vienna (AK Vienna) mette in guardia contro gli elevati costi aggiuntivi che possono verificarsi in caso di pagamenti e prelievi di contanti all'estero. Un nuovo test mostra che in alcuni luoghi si possono incorrere fino a 20 euro di commissioni solo per prelevare 400 euro in Turchia.
Nell'area dell'euro, ad esempio nei paesi turistici più popolari come Spagna e Italia, di solito è possibile pagare gratuitamente con le carte di debito. Tuttavia, bisogna aspettarsi anche commissioni di prenotazione di circa 34 centesimi per transazione. Questo può aumentare se tiri fuori spesso la tua carta per pagare piccoli importi. Per questo motivo è ancora più importante prestare attenzione agli operatori dei bancomat, soprattutto in Croazia o Germania, dove gli operatori privati preferiscono addebitare commissioni aggiuntive fino a dieci euro.
Le tariffe in dettaglio
Come il AK scoperto, le commissioni variano a seconda del tipo di carta, della banca e del paese specifico. Ad esempio, le commissioni per i pagamenti con carta di debito sono in media dello 0,75% più 1,09 euro, mentre i prelievi sono dello 0,75% più 1,82 euro. Con le carte di credito le cose sono completamente diverse: al momento del pagamento può essere addebitato fino al 2% dell'importo, al prelievo di contanti almeno da 2,50 a 4 euro oltre al 3-3,3%. La conversione dinamica della valuta presso gli sportelli bancomat è particolarmente complicata, poiché spesso porta a tassi di cambio sfavorevoli e commissioni nascoste.
Ma non è solo la Turchia a dover essere menzionata; Anche in Gran Bretagna i pagamenti con carta comportano costi aggiuntivi. I viaggiatori dovrebbero anche essere consapevoli che prelevare importi inferiori spesso non è redditizio: è meglio prelevare subito importi maggiori per ridurre al minimo le spese. Si consiglia di controllare le condizioni e le spese della propria carta, soprattutto prima della vacanza.
A cosa dovrebbero prestare attenzione i vacanzieri
Come il Esperti consiglio, i viaggiatori dovrebbero sempre assicurarsi di effettuare i pagamenti nella valuta locale per beneficiare dei migliori tassi di cambio offerti dalle proprie banche. È inoltre importante prestare attenzione agli sportelli bancomat, soprattutto nei paesi non appartenenti all’Euro dove le commissioni e i tassi di cambio possono variare notevolmente. Un accordo preventivo con la banca per incarichi all'estero può essere economicamente vantaggioso.
In definitiva, una cosa rimane chiara: con la giusta pianificazione potrete risparmiare sulle vostre vacanze ed evitare sorprese in termini di tasse. Che si tratti di pagare o prelevare denaro, una buona mano e un occhio attento a tutte le condizioni possono aiutarvi a tenere in tasca una o due banconote in più. Quindi nulla ostacola una vacanza spensierata!