Nuova vita per la Gasthaus Stafler: apertura come Zum Bretschneider”!
La Gasthaus Stafler a Meidling chiude e riapre come “Zum Bretschneider” – nuovi gestori, menù aggiornato.

Nuova vita per la Gasthaus Stafler: apertura come Zum Bretschneider”!
Una brezza fresca soffia a Meidling perché la Gasthaus Stafler ha riaperto le sue porte come “Zum Bretschneider”. Dopo la chiusura nell'autunno del 2024 a causa dei problemi di salute di Georg e Marie Stafler, la locanda è rimasta vuota per un anno intero. Ma nel maggio 2025 la chiamata del popolare artista Voodoo Jürgens su Facebook ha scatenato una vera tempesta di interesse. Non solo gli ospiti abituali, ma anche i nuovi buongustai hanno voluto far rivivere questo ristorante tradizionale. I nuovi gestori Klaus Silberbauer e Jürgen Sattler hanno finalmente preso le redini e hanno osato ripartire!GaultMillauriferisce che Silberbauer e Sattler lavorano insieme da molto tempo nel settore della ristorazione e ora stanno avviando la propria attività come squadra.
È davvero un momento emozionante per entrambi. Mentre Sattler gestiva il ristorante “Sattlerei” nel secondo distretto, per Silberbauer questo è il primo passo verso il lavoro autonomo. I lavori di ristrutturazione della locanda sono in gran parte terminati: mancava ancora solo un bel lavoro nella camera degli ospiti, anche se è stato mantenuto il fascino e la pannellatura in legno scuro degli anni '50. Il ristorante è ora perfettamente funzionante e pronto ad accogliere nuovamente gli ospiti.
Un nuovo concetto culinario
Il menu viene perfezionato con il nuovo nome “Zum Bretschneider”, anche se le specialità altoatesine della vecchia locanda hanno dovuto sparire. In futuro nel menu saranno presenti prelibatezze sostanziose e opzioni vegetariane. I punti salienti includono:
- Sulz von der Kalbszunge – 12,50 Euro
- Wiener vom Kalb – 21,50 Euro
- Gebackene Blunze – 11,50 Euro
- Kärntner Kasnudeln – 15,50 Euro
- Gebackene Portobello-Pilze – 14,50 Euro
Il ritorno ai collaudati classici viennesi è ben accolto dagli ospiti abituali, molti dei quali sono contenti che il loro ristorante preferito sia tornato!
La scena gastronomica a Vienna è in crescita
La riapertura di “Zum Bretschneider” è solo una parte di una tendenza più ampia a Vienna. Il 2023 è ampiamente celebrato come un anno di nuove aperture e nuove acquisizioni. Sono numerose le novità gastronomiche che stanno rivitalizzando la città. Dai ristoranti raffinati agli affascinanti piccoli caffè, la varietà è più grande che mai. In questo contesto la locanda potrebbe diventare anche un importante pilastro dell’economia locale.wien.infosottolinea che attualmente ci sono molti sviluppi interessanti nel panorama gastronomico viennese che arricchiscono l'offerta culinaria.
La trattoria “Zum Bretschneider” è ora aperta a pranzo e cena ed attende numerosi visitatori che vogliono godersi i nuovi piatti e l'atmosfera accogliente. La rinascita di questo locale tradizionale dimostra quanto siano importanti i ristoratori locali per la comunità e questo dovrebbe essere celebrato!