Calle Libre: Meidling si trasforma in un paradiso dell'arte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il Calle Libre Street Art Festival a Meidling dal 16 al 23 agosto, che unisce arte e utopia.

Erleben Sie das Calle Libre Street-Art-Festival in Meidling vom 16. bis 23. August, das Kunst und Utopie vereint.
Vivi il Calle Libre Street Art Festival a Meidling dal 16 al 23 agosto, che unisce arte e utopia.

Calle Libre: Meidling si trasforma in un paradiso dell'arte!

Il dodicesimo Calle Libre Street Art Festival farà risplendere di colori vivaci le strade di Meidling in agosto all'insegna del motto “Youtopia”. Jakobs Kattner, il fondatore del festival, ha scelto una location entusiasmante: Meidling, dove quest'anno l'attenzione si concentra su decorazioni murali particolarmente creative. Dal 16 al 23 agosto l'area attorno al Meidlinger Markt e al GleisGarten farà da cornice a opere d'arte di grande formato che intendono riflettere la visione personale di un futuro migliore.

Il festival inizia il 16 agosto con spettacoli comici nella Foodhall, dove talenti come Aladdin Jameel, Bianca Lala e Tito Perez garantiranno una buona atmosfera. Dal 18 al 22 agosto inizieranno poi le attività artistiche con la partecipazione di artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo, come l'argentino Elian Chali e la portoghese Mariana Santos. Anche l'artista locale Mariella Lehner creerà un'opera d'arte speciale in Arndtstrasse 30.

Idee creative ed esperienze interattive

Le facciate delle Wiener Wohnen sono al centro dell'attenzione, ma durante il festival vengono considerati ad arte anche altri luoghi emozionanti. Installazioni speciali al Meidlinger Markt, tra cui quella dell'artista tedesco Fritten Freddie, offriranno ai visitatori un'esperienza interattiva. Il 21 agosto ci sarà una grande festa al mercato con un laboratorio di pittura dal vivo e performance di DJ per celebrare la creatività artistica e celebrare la festa.

La tradizione del Calle Libre Festival risale alla decima edizione nel 2023. Allora si svolgeva a Ottakring e celebrava il tema “Trasformazione”. Gli artisti hanno trasformato i muri del 16° distretto in rappresentazioni impressionanti che riflettevano importanti questioni sociali e ambientali. Nel corso degli anni, il festival non solo ha contribuito all’abbellimento di Vienna, ma ha anche innescato conversazioni significative sul cambiamento sociale. Artisti come APHENOAH e Gera1 hanno creato opere che affrontavano la diversità culturale e le sfide della vita, mentre le installazioni hanno avuto un impatto duraturo e hanno ispirato il cambiamento nel paesaggio urbano.

Il Calle Libre Festival è molto più che semplice arte sui muri. È diventato un catalizzatore del discorso sociale e mostra come il potere trasformativo possa essere sperimentato attraverso l’arte. Il prossimo evento a Meidling promette di rimanere fedele a questa tradizione e di arricchire ulteriormente le strade di Vienna.

Se non volete perdervi gli sviluppi entusiasmanti e le forze creative di Vienna e soprattutto del quartiere di Meidling, dovreste assolutamente segnarvi le date di agosto. Esperienze artistiche e attrazioni culturali attendono i visitatori.

Per maggiori informazioni sui prossimi eventi e artisti vale la pena dare un'occhiata ai resoconti dettagliati meinkreis.at così come su graffitistreet.com. Inoltre, gli interessati possono anche informarsi sulle attività internazionali di street art liveriga.com informare.