Operaio cade nella fossa: gravemente ferito dopo drammatico incidente!
Un operaio cade per diversi metri in una fossa di costruzione a Meidling e riporta ferite gravi. Avviate le cure d'urgenza.

Operaio cade nella fossa: gravemente ferito dopo drammatico incidente!
Martedì si è verificato un grave incidente sul lavoro nella Köglergasse, nei pressi dell'UKH-Meidling. Intorno alle 11:30, per ragioni sconosciute, un operaio di 34 anni è caduto in una fossa di costruzione ed è caduto per diversi metri su tubi d'acciaio. L’incidente non solleva solo interrogativi sulla sicurezza nei cantieri edili, ma evidenzia anche i pericoli associati al lavoro nel settore edile.
La caduta ha provocato gravi lesioni alla gamba, al bacino e alla zona delle spalle. Sono state adottate misure mediche di emergenza immediate, con l'operaio ferito stabilizzato in un materasso a depressione e poi collocato in un vassoio di salvataggio. I soccorritori in quota dei vigili del fuoco professionisti hanno preparato il soccorso tecnico e, sotto controllo medico, è stata utilizzata una gru da cantiere per sollevare il ferito fuori dalla fossa. È stato quindi portato nella sala traumatologica di una clinica per ricevere cure mediche adeguate. Informazioni sull'assistenza medica in caso di infortuni sul lavoro sono disponibili sul sito web della DGUV.
Problemi di sicurezza nel settore edile
Questo incidente non è isolato. Ogni anno in Germania si verificano in media oltre *700.000 infortuni sul lavoro*, di cui un numero significativo nel settore edile. Secondo le statistiche, nel 2011 si sono verificati già 135.000 infortuni sul lavoro nei cantieri edili, il che indica l'alto rischio della situazione in questo settore. Le cause più comuni di tali incidenti sono il contatto con oggetti pericolosi e le cadute, queste ultime tra gli incidenti mortali più comuni. Infatti, un incidente sul lavoro su sette avviene in un cantiere edile, il che dimostra che sono urgentemente necessarie misure di sicurezza globali.
Ogni anno nel settore edile muoiono in media 85 persone in incidenti sul lavoro, con una probabilità di un incidente mortale *5,6 volte superiore* rispetto ad altri settori. Le lesioni più comuni sono contusioni, distorsioni e fratture. Per prevenire tali incidenti sono necessarie misure tecniche, organizzative e personali. L’accento è posto sulla fornitura di attrezzature di lavoro sicure, sulla qualificazione del personale e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). I DPI come caschi protettivi e scarpe antinfortunistiche sono essenziali per ridurre al minimo le conseguenze di un incidente.
L'incidente nella Köglergasse rappresenta un appello urgente a tutte le imprese del settore edile affinché rivedano e migliorino gli standard di sicurezza. La necessità di rendere i luoghi di lavoro più sicuri è essenziale per proteggere i lavoratori da infortuni gravi. In questo modo l’obiettivo di ridurre il rischio di infortuni sul lavoro può essere raggiunto unendo le forze.