Nuovo Ospedale di Gottinga: 150 milioni di euro per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2026 inizierà la nuova costruzione dell'ospedale protestante Göttingen-Weende a Neu-Mariahilf con le più moderne attrezzature per la cura dei pazienti.

Neubau des Evangelischen Krankenhauses Göttingen-Weende in Neu-Mariahilf startet 2026 mit modernster Ausstattung für Patientenversorgung.
Nel 2026 inizierà la nuova costruzione dell'ospedale protestante Göttingen-Weende a Neu-Mariahilf con le più moderne attrezzature per la cura dei pazienti.

Nuovo Ospedale di Gottinga: 150 milioni di euro per il futuro!

A Gottinga è in corso un grande progetto di costruzione volto a migliorare in modo sostenibile l'assistenza sanitaria nella regione. L'ospedale protestante di Göttingen-Weende (EKW) sta progettando una nuova costruzione completa, il cui investimento è stimato a ben 150 milioni di euro. I lavori inizieranno nel 2026 e saranno completati entro il 2031. Questo nuovo edificio, che integrerà la sede di Neu-Mariahilf, rappresenta un passo importante verso l'espansione e la modernizzazione dell'infrastruttura medica.

La pianificazione è già avanzata. L'amministratore delegato Frank Czeczelski, che andrà in pensione nel 2026 dopo 21 anni all'EKW, e il suo successore Hauke ​​​​Heißmeyer, che ha assunto la direzione nel luglio 2025, hanno già discusso con i futuri utenti del nuovo ospedale. Attualmente sono in corso trattative con il Land della Bassa Sassonia per ottenere il finanziamento.

Strutture e operazioni previste

Nel nuovo edificio sono previste numerose strutture moderne. Al piano terra si trovano il pronto soccorso centrale (ZNA) e la radiologia. Il primo piano ospiterà la nuova ala operatoria oltre alle aree funzionali urologiche, cardiologiche e angiologiche. Al secondo piano si trovano le unità di terapia intensiva (ITS) e di terapia intermedia (IMC). Proiettili aggiuntivi prenderanno di mira i reparti di medicina generale.

Un aspetto importante dell'EKW è il numero di pazienti in costante aumento. Nel 2013 l'ospedale ha curato 18.400 pazienti ricoverati, mentre nel 2024 il numero è salito a 24.500. L'EKW gestisce quasi 40 centri di assistenza medica nella regione e ha circa 140.000 contatti di pazienti all'anno. Oltre 2.000 dipendenti, di cui oltre 140 in servizio da oltre 30 anni, assicurano un'assistenza medica di prima classe.

Innovazioni e collaborazioni

Per quanto riguarda le tecnologie mediche, l'EKW si affida a moderne tecniche chirurgiche. Dall’autunno 2025 in questa sede verrà utilizzato un “robot Cori” per l’artroplastica del ginocchio, mentre un “robot chirurgico da Vinci Xi” viene già utilizzato per interventi urologici e chirurgici. Inoltre l'EKW collabora con partner regionali in diversi settori, dall'approvvigionamento alimentare alla medicina riabilitativa.

Altro elemento importante è la formazione nel settore sanitario. La scuola professionale per infermieri EKW offre 150 posti di formazione, con due corsi ogni anno che offrono 25 posti. Le collaborazioni con il Centro medico universitario di Göttingen e la Salute dell'Assia settentrionale completano questa offerta formativa.

In sintesi, l'EKW è sulla buona strada per migliorare ulteriormente la già elevata qualità delle cure, mentre fervono i preparativi per la nuova ala dell'ospedale. La regione apprezzerà che qui ci sono investimenti significativi per il futuro. L’HNA riferisce che la pianificazione progressiva è già ben avanzata e sta quindi fornendo un contributo significativo al miglioramento dell’assistenza sanitaria.

In altri settori, come ad esempio nel mondo digitale, molti utenti Windows hanno attualmente problemi ad accedere a determinati siti web. Se riscontri errori durante l'accesso a Yahoo, come descrive Carlo, membro della community, il ripristino di Microsoft Edge potrebbe essere utile per eliminare i messaggi di errore. Le istruzioni sono disponibili nel [Supporto] di Microsoft (https://answers.microsoft.com/en-us/microsoftedge/forum/all/my-edge-and-chrome-browsers-fail-to-access/3c550425-36f2-412b-82ae-4474e04e3952). Se riscontri ulteriori problemi tecnici, è consigliabile anche chiedere direttamente supporto, ad esempio per sbloccare gli account bloccati, come puoi trovare su Support Microsoft.