Attacco a 84enne a Vienna: i brutali autori scappano con il bottino!
Il 13 settembre 2025 un uomo di 84 anni è stato aggredito nel suo appartamento a Vienna-Margareten. Gli autori del reato sono in fuga.

Attacco a 84enne a Vienna: i brutali autori scappano con il bottino!
Venerdì a Vienna-Margareten è avvenuto un episodio spaventoso: un 84enne è stato brutalmente aggredito nel suo stesso appartamento. Due aggressori sconosciuti hanno fatto irruzione e hanno chiesto contanti mentre minacciavano e picchiavano la vittima. Gli autori del reato sono fuggiti con contanti e una carta di credito, mentre l'anziano ha riportato ferite di entità non specificata. Dopo le prime cure da parte dei servizi di emergenza, è stato immediatamente portato in ospedale. La polizia sta ora cercando intensamente i due autori, che dopo l'attacco sono fuggiti in una direzione sconosciuta. Secondo un rapporto di GMX, si sta prestando molta attenzione alla soluzione di questo crimine brutale poiché si tratta di un attacco interno che preoccupa la città. Rapporti GMX che tali atti rappresentano una sfida per le autorità di sicurezza.
Se guardate i numeri, potete vedere che la criminalità è un problema in continua crescita a Vienna. Secondo le statistiche attuali, nel 2023 in Austria sono stati denunciati circa 528.000 crimini, il livello più alto dal 2016. Oltre un terzo di questi crimini, circa 186.000, è avvenuto a Vienna. Ciò suggerisce che la percezione della criminalità da parte della popolazione è fortemente influenzata dai numeri effettivi. Forte Statista, solo nel 2023 circa 85 400 dei reati denunciati hanno suscitato grande interesse pubblico.
Ancora una rapina nel quartiere
L'aggressione all'84enne non è l'unico incidente a Vienna-Margareten a suscitare scalpore. Nel novembre 2022 è stato derubato un ufficio postale nella stessa zona. L'autore del reato, un uomo sconosciuto, ha pianificato strategicamente il suo attacco unendosi alla coda prima di usare una minaccia simile ad un'arma. Fortunatamente il dipendente è riuscito a fuggire in un locale adiacente e non ci sono stati feriti. Tuttavia, non è chiaro se l'autore del reato abbia preso una preda durante questo attacco, poiché è poi fuggito senza essere scoperto. Anche in questo caso le indagini vengono condotte dalla Polizia giudiziaria di Stato, poiché esiste una reale consapevolezza dell'incolumità della popolazione e le ricerche di tali latitanti devono essere urgentemente monitorate Lo riferisce Vienna.at.
Considerati questi incidenti, non sorprende che la fiducia del pubblico nelle forze di sicurezza sia rimasta costantemente elevata negli ultimi anni. Secondo un sondaggio del 2024, il 77% degli austriaci ha fiducia nella polizia. Nonostante l’elevato numero di crimini commessi nelle città, c’è anche un barlume di speranza: nel 2023 la percentuale di scarcerazioni di polizia è salita al 52,3%. Ciò dimostra che le misure di lotta alla criminalità stanno avendo gli effetti desiderati, anche se in un contesto difficile.
L’esplosività degli eventi attuali a Vienna-Margareten dimostra ancora una volta che la criminalità è un problema serio che potrebbe colpire ognuno di noi. Resta da sperare che la polizia consegni presto i responsabili alla giustizia e che simili attacchi possano essere prevenuti in futuro.