Scandalo a Margaretenplatz: il Café Karl utilizza le panchine pubbliche?
I residenti accusano il Café “Karl” di Margareten di utilizzare le panchine pubbliche per il servizio. Accuse e conseguenze legali in primo piano.

Scandalo a Margaretenplatz: il Café Karl utilizza le panchine pubbliche?
Nel quartiere Margaretenplatz è scoppiata la discussione sull'utilizzo delle panchine pubbliche per il servizio agli ospiti. Diversi residenti segnalano una tendenza preoccupante al bar “Karl”, che secondo un residente utilizza le banche pubbliche per servire i clienti. Le accuse sarebbero che il personale prende regolarmente le ordinazioni sui banchi e gli ospiti consumano lì cibo e bevande, il che non è senza conseguenze. I servizi di fruizione attiva sul demanio pubblico possono essere puniti con sanzioni amministrative, come previsto dalle norme di legge per l'uso dei giardini pubblici.
L'ufficio distrettuale ha già esaminato la situazione nel caffè “Karl”, l'ultima volta a luglio, senza riscontrare irregolarità. Resta comunque interessante vedere come si svilupperà la discussione, soprattutto perché le panchine pubbliche sono accessibili a tutti e lì è consentito il consumo di bevande. I gestori del bar negano le accuse menzionate e sottolineano che non servono in alcun modo gli ospiti su queste panchine.
Cos'è un bar-giardino?
Il termine “Schanigarten” è particolarmente comune nell’Austria orientale e meridionale e si riferisce alle aree davanti ai ristoranti su proprietà pubblica. Qui sono disponibili tavoli e sedie per intrattenersi, spesso nelle immediate vicinanze dei bar. I giardini bar non sono giardini tradizionali, ma sono spesso progettati con muri per la privacy o piante in vaso e vengono allestiti e smantellati stagionalmente. Secondo la pagina Wikipedia, solo nel 2019 a Vienna si contavano circa 3.500 pub e bar all'aperto, molto apprezzati per la loro atmosfera socievole.
Tradizionalmente, i primi permessi per i giardini dei pub furono concessi nel XVIII secolo e da allora si sono affermati come luoghi popolari per godersi il sole e socializzare. Tuttavia, non sono rari i problemi tra residenti e proprietari di bar riguardo all’inquinamento acustico, alle situazioni di parcheggio e agli odori del cibo.
Novità per l'inverno
A causa dei cambiamenti climatici, negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’utilizzo dei giardini dei pub in inverno. Dal 2017 in queste zone c'è una stagione invernale speciale, durante la quale molti ristoranti utilizzano riscaldatori aggiuntivi per attirare gli ospiti anche con le temperature più fredde. Ciò che è particolarmente significativo è che, dopo il divieto di fumare nei ristoranti chiusi da novembre 2019, sempre più ospiti trascorrono il tempo all’aperto.
La situazione attorno al caffè “Karl” dimostra quanto sia importante per tutti i soggetti coinvolti un uso rispettoso dello spazio pubblico. Il feedback dei residenti dimostra che non si tratta solo di consumare cibo e bevande, ma anche di stare insieme negli spazi pubblici, cosa molto importante per molti viennesi. L'Associazione del Turismo di Vienna e la Camera di Commercio sostengono attivamente i giardini dei pub come parte della qualità della vita urbana.