35 anni di Forum Guitar Vienna: il potere femminile conquista il palco!
Il festival della chitarra “Forum Guitar Vienna” festeggia dal 22 al 29 agosto 2025 il suo 35° anniversario nel MUK con il motto “Women Edition”.

35 anni di Forum Guitar Vienna: il potere femminile conquista il palco!
Nell'agosto 2025 la scena musicale viennese celebrerà un'occasione speciale: il festival della chitarra Forum Guitar Vienna festeggia il suo 35° anniversario. Con il motto “Women Edition”, il festival invia un segnale forte per una cooperazione leale e la visibilità del talento femminile nell'industria musicale. L'evento si svolgerà dal 22 al 29 agosto 2025 presso l'Università privata di musica e arte della città di Vienna (MUK).
Programma diversificato
Il programma del festival comprende un totale di dieci concerti, innumerevoli masterclass, conferenze avvincenti e concorsi. L'attenzione non è rivolta solo ai musicisti rinomati, ma anche ai talenti promettenti che spesso vengono trascurati nel panorama musicale. Rosemarie Brucher, vicerettore del MUK, sottolinea l'importanza del festival come simbolo del femminismo e dell'uguaglianza. Il festival si aprirà con un concerto nella rinomata Sala Schubert del Konzerthaus di Vienna, dove sono previste le prime di composizioni di Melody Eötvös e Rebeca Santiago.
Quale tesoro di talenti attende i visitatori? Tra gli attori musicali ci sono le sorelle gemelle Sanaz e Sara Zaher, che partecipano ai masterclass in qualità di insegnanti. Nella lista sono presenti anche il chitarrista 10enne Xinyan Sun e la vincitrice del concorso giovanile Vasilina Shashkova. C'è anche la cantante cipriota Loukia Agapiou e il suo ensemble, che vogliono entusiasmare il pubblico con la loro esibizione. Un totale di 31 musicisti internazionali arricchiranno le masterclass, mentre prenderanno parte grandi come Margarita Escarpa, Ema Kapor, Dale Kavanagh, Kyuhee Park, Bozhana Pavlova e Tatiana Stachak. Chiunque sia interessato alle masterclass dovrebbe affrettarsi: la scadenza per la registrazione è il 12 agosto 2025.
Le donne nel settore musicale
L'impegno del festival è ancora più importante se si considera quanto le donne e le persone non binarie siano strutturalmente svantaggiate nel settore della musica. Una recente analisi di Fondazione Lisa mostra che negli ultimi anni ci sono stati pochi progressi nella distribuzione di genere. I dati mostrano che oltre l'85% della musica nelle classifiche settimanali tedesche è composta da uomini. Nel 2019 la percentuale di donne sui palchi dei festival era in media solo del 16%. Sebbene i festival più piccoli abbiano proporzioni più elevate, la percentuale di donne nel settore rimane al di sotto della media sociale.
La nuova iniziativa di Vienna si rivolge direttamente a queste realtà e mira a promuovere la visibilità delle donne nella musica. Ciò non solo costituisce un esempio, ma crea anche una piattaforma per presentare i suoni e le prospettive dei giovani talenti.
La musica come comunità
Attraverso i suoi prossimi eventi, il Guitar Forum Vienna sarà un brillante esempio di quanto diversificata e vivace sia la scena chitarristica in Austria. Sotto l’accattivante motto “Women Edition”, non solo prometterà gioia ed emozioni, ma affronterà anche un’importante questione socio-politica: l’uguaglianza di genere nella musica.
In sintesi, ciò dimostra che c’è ancora molto da fare nella scena musicale per quanto riguarda l’uguaglianza di genere. Ma con iniziative come il Vienna Guitar Forum, la speranza di progresso aumenta. È giunto il momento che la voce delle donne venga ascoltata nella musica - ed è esattamente ciò che accadrà ora in modo impressionante a Vienna.