WienMobil Hop in Liesing: termina dopo tre anni e mezzo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa della scarsa domanda e del miglioramento delle linee, la WienMobil Hüpfer di Liesing terminerà alla fine di ottobre 2025 dopo tre anni e mezzo.

Der WienMobil Hüpfer in Liesing endet Ende Oktober 2025 nach dreieinhalb Jahren, bedingt durch geringe Nachfrage und verbesserte Linien.
A causa della scarsa domanda e del miglioramento delle linee, la WienMobil Hüpfer di Liesing terminerà alla fine di ottobre 2025 dopo tre anni e mezzo.

WienMobil Hop in Liesing: termina dopo tre anni e mezzo!

Si profila la fine di un'offerta di mobilità popolare: TheWienMobil Hopperverrà interrotto alla fine di ottobre 2025 dopo tre anni e mezzo di attività nel 23° distretto di Liesing. Quando nel 2022 fu lanciato il servizio on-demand, si sperava che avrebbe rivoluzionato il trasporto pubblico in questa parte di Vienna. Ma l’ultima valutazione ha rivelato risultati scioccanti.

Secondo 5min.at, la Camera di commercio austriaca (WKO) ha dimostrato che il vantaggio aggiuntivo di questo progetto non era sufficiente. Questa scoperta è tanto più deplorevole perché secondo il presidente del distretto Matthias Schiffer l'offerta di Liesing avrebbe potuto essere un valore aggiunto. “The Hopper” ha suscitato molte speranze, ma il miglioramento dei collegamenti pubblici ha frenato l’offerta. Schiffer sottolinea che per promuovere ulteriormente la mobilità nella regione è necessario l'ampliamento dei deboli collegamenti trasversali a Liesing.

Valutazione e background

Quando è iniziata la fase di test nel marzo 2022, i passeggeri di Liesing potevano prenotare un minibus elettrico accessibile in sedia a rotelle utilizzando un’app che raggruppava automaticamente le richieste con percorsi simili. Tuttavia, nonostante la tecnologia più recente e l’approccio moderno, il servizio non è riuscito a tenere il passo con i miglioramenti esistenti nei servizi di linea. Nel Wiener Districtblatt si legge che il trasporto pubblico a Liesing verrà interrotto per motivi economici, mentre allo stesso tempo il progetto sperimentale nella città danubiana verrà ulteriormente ampliato. La struttura dell'insediamento e l'offerta di linee nella città danubiana hanno reso il progetto pilota molto più efficace.

Il progetto pilota nella città danubiana, lanciato nell’autunno del 2023, è molto popolare e mostra uno sviluppo promettente. Qui i passeggeri possono anche utilizzare le nuove soluzioni di mobilità che stanno guadagnando slancio. Wiener Linien fornisce informazioni sui progressi e sulle future espansioni.

Uno sguardo al futuro

Le prossime settimane saranno cruciali. Mentre l'offerta di Liesing sarà presto un ricordo del passato, molti abitanti della città danubiana sono ai blocchi di partenza per testare l'offerta di mobilità migliorata. Il successo di Donaustadt, a un'ora e mezza di distanza, potrebbe servire da modello per progetti futuri e dimostra che non tutti gli approcci innovativi possono ottenere lo stesso successo. Si potrebbe quasi dire: dove finisce un salto, potrebbe esserci un nuovo inizio altrove!

Quellen: