Incendio misterioso a Cesto: sei vigili del fuoco in azione su larga scala!
Il 24 novembre 2025 è scoppiato un incendio in una sala macchine a Liesing. Sei vigili del fuoco hanno impedito la diffusione.

Incendio misterioso a Cesto: sei vigili del fuoco in azione su larga scala!
Ieri, 24 novembre 2025, i vigili del fuoco di Tscheltsch vicino a Liesing nella Lesachtal sono stati allertati di un incendio in una sala macchine. Quando sono arrivati i vigili del fuoco di Liesing, dall'edificio usciva già un fumo denso, dove un trattore agricolo era completamente avvolto dalle fiamme. L'incendio ha rappresentato una sfida particolare per i servizi di emergenza perché nelle immediate vicinanze si trovava un impianto fotovoltaico (impianto fotovoltaico).
Per domare l'incendio i servizi di emergenza hanno dovuto prima staccare l'impianto fotovoltaico dalla rete. Questa misura impegnativa era necessaria prima che potessero iniziare le misure di estinzione per evitare pericoli causati da tensioni elettriche e potenziali archi voltaici. Per poter aprire il garage è stato necessario rimuovere con la forza la porta perché il caldo l'aveva resa inutilizzabile. Il trattore in fiamme è stato infine estratto dal capannone con l'aiuto di un trattore per spegnerlo all'aria aperta.
Intervento coordinato dei vigili del fuoco
Sono stati impiegati complessivamente sei vigili del fuoco, tra cui i vigili del fuoco di Liesing, Birnbaum, St. Lorenzen im Lesachtal, Maria Luggau, St. Jakob im Lesachtal e tre vigili del fuoco del Tirolo Orientale (Obertilliach, Kartitsch, Sillian). Insieme hanno costruito una conduttura di alimentazione lunga oltre 1.200 metri per garantire l'approvvigionamento idrico antincendio. L'intervento rapido e coordinato dei servizi di emergenza ha impedito che l'incendio si estendesse all'intera sala macchine ed è riuscito quindi a scongiurare ingenti danni materiali. Sono stati mobilitati circa 100 vigili del fuoco e nove veicoli
La cautela è la chiave, e questo è particolarmente vero quando si tratta di incendi legati agli impianti fotovoltaici. In caso di incendio, questi sistemi pongono sfide specifiche per i vigili del fuoco e i soccorritori, come riferisce fab-rheinland. Tensioni elettriche elevate e la possibilità di caduta di oggetti possono comportare gravi rischi. Per questo motivo è importante un uso mirato per ridurre al minimo i rischi. Gli incendi spesso si verificano a causa di difetti dei materiali o di un utilizzo improprio di tali sistemi.
Considerazioni sulla lotta agli incendi
Gli esperti del fotovoltaico raccomandano di garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza dalle parti sotto tensione durante l'uso. Sono inoltre necessarie tecniche di estinzione speciali, ad esempio occorre tenere conto delle distanze quando si utilizzano tubi a getto CM. Di norma l'acqua è l'agente estinguente principale, mentre gli agenti schiumogeni possono essere utilizzati solo in zone prive di tensione.
Ancora non si conoscono le cause esatte dell'incendio e dei danni materiali causati dall'incidente. Sul posto erano presenti anche le forze dell'ordine per monitorare la situazione. Un altro rapporto di Matthias Warmuth spiega ulteriori sviluppi.
Come si possa migliorare in futuro la situazione degli incendi negli impianti fotovoltaici rimane una questione interessante, soprattutto in considerazione del numero in costante aumento di tali impianti, che ha raggiunto circa 1,7 milioni solo in Germania, come afferma Feuerwehrmagazin. I pericoli associati agli incendi negli edifici sono in aumento ed è importante che sia i vigili del fuoco che gli operatori degli impianti fotovoltaici siano ben addestrati per agire correttamente in caso di emergenza.