Crea i tuoi cioccolatini: scopri i laboratori nel Museo del cioccolato Heindl!
Scoprite come preparare i vostri dolci nel laboratorio di praline della Confiserie Heindl a Vienna/Liesing.

Crea i tuoi cioccolatini: scopri i laboratori nel Museo del cioccolato Heindl!
Negli ultimi anni la Confiserie Heindl a Vienna-Liesing non ha solo conquistato il cuore degli amanti del cioccolato, ma ha anche suscitato la curiosità di molti visitatori. In un recente seminario sulle praline, i partecipanti hanno potuto essere creativi e creare le proprie deliziose prelibatezze. Tali laboratori fanno parte della vasta offerta che la pasticceria offre da oltre 50 anni. Dal 1967 Heindl produce nella Willendorfer Gasse cioccolatini, caramelle e orsetti di gelatina di alta qualità, unendo tradizione locale e dolci delizie.
L'amministratore delegato Andreas Heindl, che dirige l'azienda sin dalla fondazione dell'azienda nel 1953, menziona con orgoglio la modernizzazione della vecchia fabbrica di pasta per scarpe, che ora soddisfa pienamente le esigenze della produzione. L'impianto di produzione di circa 12.000 metri quadrati impiega circa 120 persone, stagionalmente fino a 170, che creano i diversi prodotti con molta dedizione e impegno.
Approfondimenti sul museo del cioccolato
Un'attrazione davvero speciale è il Museo del cioccolato Heindl, che dal 2001 offre ai visitatori uno sguardo completo sull'affascinante mondo della produzione del cioccolato. Qui gli ospiti non solo imparano come vengono prodotti gli orsetti di gelatina e le banane di cioccolato, ma possono anche scoprire tutto quello che c'è da sapere sugli ingredienti di alta qualità utilizzati nel processo di produzione. In particolare, il cacao Fairtrade, utilizzato dal 2014, sottolinea la responsabilità sociale dell'azienda. Il Museo del Cioccolato pone grande enfasi sull'utilizzo del cacao 100% Fairtrade, il che è rumoroso amico del palato non solo garantisce prezzi equi per gli agricoltori, ma garantisce anche standard ecologici e sociali.
Gli orari di apertura del museo sono dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00. e sabato dalle 9:00 alle 17:00 I visitatori possono inoltre assistere ad un emozionante cinema del cioccolato e a vari laboratori in cui bambini e adulti imparano a creare i propri cioccolatini. Ci sono offerte individuali, soprattutto per i compleanni dei bambini e le gite scolastiche, che si concentrano sui temi del commercio equo e solidale e della sostenibilità in un mix di conoscenza e divertimento.
Creatività e divertimento
I laboratori non sono solo una delizia per il palato, ma offrono anche una grande opportunità per esprimere la propria creatività. Oltre alle praline classiche si possono realizzare anche le Mozartkugeln e le praline vegane. All'ultimo workshop hanno riscosso grande successo creazioni speciali come le Talette di Sissi e i cuori di cioccolato, decorati individualmente. I partecipanti ricevono anche informazioni sui vari ingredienti come il cioccolato Ruby, che da tempo è diventato una tendenza nel mondo del cioccolato.
Per gli amanti delle praline c'è anche la possibilità di mettere le proprie mani sulla confezione, il che rafforza ulteriormente il legame personale con le dolci prelibatezze. La passione per il cioccolato, unita all'uso responsabile delle risorse e agli aspetti del commercio equo e solidale, fanno di Heindl un pioniere nell'industria dolciaria viennese.
Con la combinazione di produzione artigianale e moderna conoscenza del cioccolato, la Confiserie Heindl offre un luogo affascinante per vivere da vicino il dolce mondo del cioccolato.