Iniziano gli orari di consulenza gratuita per i parenti assistiti a Liesing!
Dal 5 giugno inizia un nuovo servizio di consulenza per i parenti in cura a Liesing. Orari di consulenza gratuiti e supporto individuale.

Iniziano gli orari di consulenza gratuita per i parenti assistiti a Liesing!
D'ora in poi c'è un nuovo servizio di consulenza per i parenti in cura a Liesing, che viene sviluppato sotto l'egida del Fondo sociale di Vienna (FSW). Come meinkreis.at relazioni, giovedì 5 giugno nella sede di Liesing inizieranno le prime ore di consultazione, che si concentreranno interamente sulle preoccupazioni dei parenti assistiti. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione, il che rende la partecipazione particolarmente agevole.
Ogni primo giovedì del mese dalle 8.00 alle 12.00 gli interessati hanno la possibilità di ricevere informazioni e consigli pratici direttamente sul posto. Nei prossimi mesi sono previste altre date come il 3 luglio, il 7 agosto, il 4 settembre e molte altre. Gli argomenti delle ore di consultazione spaziano dalle domande generali sull'assistenza, alle possibilità di assistenza, alle questioni finanziarie e legali. Ci saranno anche offerte di supporto individuali da parte di esperti esperti.
Supporto pratico nella cura quotidiana
Questa nuova iniziativa non riguarda solo l'informazione, ma anche esercizi concreti per facilitare la cura quotidiana. Il programma offre, tra l'altro, consigli pratici, ad esempio come muoversi in modo da proteggere la schiena o come comportarsi con le persone affette da demenza. Questo approccio è particolarmente importante perché le sfide infermieristiche sono spesso complesse e richiedono supporto sia emotivo che pratico.
Ma il sostegno non è solo una priorità a Liesing. IL La cura della Caritas offre anche varie risorse per i parenti, tra cui il DVD informativo “Caring at Home”. Ciò offre informazioni utili che guidano l'azione e ha lo scopo di rendere più facile per i parenti che si prendono cura di orientarsi nella routine assistenziale quotidiana, spesso confusa.
Consulenza e formazione per una maggiore sicurezza
È anche importante ricordare che i parenti che si prendono cura possono ottenere supporto da servizi di consulenza professionale. Forte consumerzentrale.de È possibile prenotare sessioni di consulenza individuale tramite servizi infermieristici approvati, centri di consulenza neutrali o consulenti infermieristici comunali. Tali offerte non solo aiutano a ottenere informazioni importanti, ma favoriscono anche lo scambio tra le persone interessate.
La sfida dell’assistenza può essere ulteriormente alleviata attraverso programmi di formazione specializzati. Ad esempio, i fondi per l’assistenza infermieristica si impegnano a sostenere gli assistenti volontari e i parenti attraverso corsi che affrontano gli aspetti pratici dell’assistenza. Vengono discussi argomenti come la prevenzione delle cadute o la cura di malattie specifiche.
Nel complesso, la tendenza è chiara: i parenti che si prendono cura non sono soli. A Liesing e oltre ci sono diverse offerte di sostegno che vi aiutano ad affrontare le cure quotidiane. In tutte queste iniziative resta importante che sia la consulenza che l’aiuto pratico siano sempre accessibili, soprattutto in un momento in cui la domanda di tali servizi è in aumento.