Esplosione di un bancomat a Donaustadt: gli autori sono fuggiti in motorino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La terza esplosione di un bancomat della settimana è avvenuta a Vienna-Liesing. Gli autori mascherati sono fuggiti dopo l'esplosione. La polizia chiede informazioni.

In Wien-Liesing kam es zur dritten Bankomatsprengung der Woche. Maskierte Täter flüchteten nach der Explosion. Hinweise erbittet die Polizei.
La terza esplosione di un bancomat della settimana è avvenuta a Vienna-Liesing. Gli autori mascherati sono fuggiti dopo l'esplosione. La polizia chiede informazioni.

Esplosione di un bancomat a Donaustadt: gli autori sono fuggiti in motorino!

Domenica, intorno alle 3:45, a Vienna-Donaustadt è avvenuta l'esplosione di un bancomat, che ha tenuto con il fiato sospeso gli abitanti e le autorità di sicurezza. Sembra che due uomini mascherati siano andati a tarda notte in un supermercato, almeno a giudicare dall'effrazione ottenuta distruggendo la porta scorrevole in vetro. L'esplosione di un ordigno esplosivo presso il bancomat ha provocato non solo ingenti danni materiali nell'area d'ingresso, ma anche la terza esplosione di questo tipo nell'arco di una settimana a Vienna. La polizia è stata subito allertata e ha trovato un bancomat gravemente danneggiato nell'atrio del negozio, mentre gli autori del reato sono fuggiti con il bottino a bordo di un ciclomotore o di una motocicletta. Dove ha portato il viaggio? In direzione Saikogasse, secondo le prime indicazioni degli inquirenti.

Questa esplosione non è solo un incidente isolato, ma parte di una serie preoccupante. Secondo il La stampa Si tratta della 23esima esplosione di un bancomat dall’inizio del 2025 e la frequenza di tali incidenti in città è allarmante. Lunedì notte si è verificato un altro incidente a Vienna-Liesing, venerdì notte a Brunn am Gebirge si è verificato un tentativo fallito. Sfortunatamente, la reale quantità di bottino rimane poco chiara poiché crescono i timori di ulteriori incursioni.

Squadra investigativa speciale in azione

Per contrastare questa ondata di criminalità, la Polizia criminale statale di Vienna ha formato un gruppo investigativo speciale. Gli inquirenti stanno facendo di tutto per chiarire i retroscena. Le prime indicazioni suggeriscono che dietro i crimini ci sia un'organizzazione criminale olandese; La collaborazione tra le autorità di sicurezza è quindi più importante che mai. Il pubblico è invitato a fornire informazioni in forma anonima alla polizia o all'ufficio della polizia criminale statale di Vienna.

Il ministro degli Interni Gerhard Karner ha già adottato misure per ridurre il rischio di esplosioni dei bancomat. L’11 aprile 2025 ha firmato con il settore bancario un patto di sicurezza chiaramente diretto contro la criminalità organizzata. Ciò è avvenuto nell'ambito di un vertice bancario a cui hanno partecipato rappresentanti di alto rango di vari istituti di sicurezza e bancari, tra cui Michael Höllerer, direttore generale della divisione bancaria e assicurativa federale della WKÖ. Höllerer ha preso molto sul serio la sicurezza dei clienti e dei dipendenti e ha annunciato misure tecniche preventive per rendere le banche meno attraenti per i criminali.

I membri attivi della SOKO ATM, costituita presso l'Ufficio federale della polizia criminale, hanno già ottenuto i primi successi nella soluzione dei loro casi. Un primo sospettato è stato catturato a Vienna, il che rafforza lo Stato e le autorità investigative nei loro sforzi volti a porre fine alle attività dei rapinatori di bancomat.

Resta da vedere se queste misure saranno efficaci e se la terribile serie di esplosioni ai bancomat finirà presto. Una cosa è certa: qui c’è qualcosa nell’aria e i viennesi sperano in chiarimenti e in un ambiente sicuro il più presto possibile.