Vienna-Liesing: nuovi appartamenti e parchi per il futuro della città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Atzgersdorf, Liesing: Nuovi progetti edilizi, il biotopo Wildquell e il nuovo centro sanitario daranno forma allo sviluppo urbano nel 2025.

Atzgersdorf, Liesing: Neubauprojekte, Biotop Wildquell und das neue Gesundheitszentrum prägen die Stadtentwicklung 2025.
Atzgersdorf, Liesing: Nuovi progetti edilizi, il biotopo Wildquell e il nuovo centro sanitario daranno forma allo sviluppo urbano nel 2025.

Vienna-Liesing: nuovi appartamenti e parchi per il futuro della città!

Come è noto, a Vienna-Liesing, il 23° distretto di Vienna, stanno accadendo molte cose. La popolazione di oltre 123.000 abitanti supera già quella di Klagenfurt, che conta circa 105.000 abitanti. Ciò non solo riflette la vita in crescita qui, ma porta con sé anche numerosi nuovi progetti di sviluppo che cambieranno in modo significativo il paesaggio urbano nei prossimi anni. Secondo quello corriere Il progetto per il nuovo quartiere urbano “Biotop Wildquell” sul vecchio terreno di Wiltschek ad Atzgersdorf è un punto culminante di questi sviluppi.

Nelle immediate vicinanze della nuova stazione della S-Bahn “Benyastraße” sono previste circa 900 unità abitative. Verrà creato un parco di tre ettari come cuore di questo quartiere urbano, che abbellirà e arricchirà lo spazio abitativo dei residenti. Nel quartiere sono già in pieno svolgimento progetti di costruzione come la nuova stazione della U6 “Erlaaer Straße”.

Uno sguardo ai nuovi progetti abitativi

Entro il 2027 è prevista la costruzione di 1.900 nuovi appartamenti lungo la Meischlgasse nel quartiere “In der Wiesen Süd-Ost”, su una superficie di 9,6 ettari. I cantieri sono un mix variopinto: 488 condomini finanziati privatamente, 203 nuovi appartamenti comunali, 161 appartamenti in affitto finanziati privatamente e 565 appartamenti in affitto agevolati. Questo mix non solo garantisce diversità, ma anche più opzioni abitative per diversi livelli di reddito.

Inoltre sono previsti 511 appartamenti sovvenzionati SMART. La necessità di un'infrastruttura adeguata è stata sottolineata anche dal direttore del distretto Gerald Bischof, che vede nello sviluppo futuro un fattore cruciale per la qualità della vita nel distretto.

Salute e tempo libero al centro

Buone notizie per tutte le persone attente alla salute: la cerimonia di posa della prima pietra del Centro sanitario MIA Liesing nella Fröhlichgasse 42 ha già avuto luogo. La costruzione da parte della società Porr sarà completata entro la fine del 2028 e comprende un edificio di dodici piani con una superficie totale di 21.000 m². Qui è prevista una gamma completa di servizi sanitari, che migliorerà significativamente l'assistenza nel distretto.

Si investe anche nel settore del tempo libero. L'Höpflerbad, un luogo popolare per il nuoto, riceve un nuovo padiglione che sarà completato entro il 2027. Con una piscina di 25 x 16 metri, la piscina diventa una destinazione tutto l'anno per gli appassionati di sport acquatici.

Inoltre, le delegazioni del Comitato per l'edilizia abitativa, l'edilizia e i trasporti hanno recentemente visitato Vienna per informarsi sullo sviluppo urbano. Insieme alla competenza del Municipio di Vienna si è discusso di modelli abitativi e di pianificazione urbana orientati al futuro, come nel corso di a Viaggio della delegazione sono stati discussi tra la Città di Vienna e i partner bavaresi.

I numeri dietro lo sviluppo

Per avere una visione d'insieme dei cambiamenti, vengono create anche statistiche sui completamenti dei lavori a Vienna. IL Statistica Austria riferisce che i completamenti annuali delle costruzioni sono in continuo aumento. I dati provenienti dal registro degli edifici e delle abitazioni mostrano non solo il numero di appartamenti completati, ma anche le sfide nell’attività di rendicontazione, che vengono costantemente migliorate.

Nel complesso ciò dimostra che il 23° distretto di Vienna ha un grande potenziale. Con progetti di sviluppo orientati al futuro, una popolazione in crescita e una visione chiara per le infrastrutture, Liesing sta diventando il vivace centro dello sviluppo urbano. Resta interessante vedere come si svilupperà il distretto nei prossimi anni.