Capodanno 2025: 389 missioni per i vigili del fuoco - un ferito dai fuochi d'artificio!
Nella notte di Capodanno 2025/26 i vigili del fuoco professionisti di Vienna hanno gestito 389 interventi a Leopoldstadt, tra cui diversi incendi sui balconi.

Capodanno 2025: 389 missioni per i vigili del fuoco - un ferito dai fuochi d'artificio!
Come spesso accade, il Capodanno viennese è stato una vera e propria maratona per i vigili del fuoco professionisti. Il 1° gennaio 2026, alle 13:15, in una capanna Fischertaubel sull'Isola del Danubio è scoppiato un incendio che ha richiesto l'intervento dei soccorsi. Nella notte di Capodanno i vigili del fuoco di Vienna hanno dovuto affrontare complessivamente 389 interventi. Un impegno elevato, che ha raggiunto un picco notevole soprattutto tra le 22 e le 24. e le 2 di notte, come riporta vienna.at.
Piccoli incendi nei corridoi, incendi nei balconi e nelle stanze, nonché contenitori della spazzatura in fiamme hanno tenuto i vigili del fuoco all'erta. I forti venti hanno anche portato ad un aumento dei danni causati dalla tempesta. Nonostante le sfide, i servizi di emergenza hanno lavorato a stretto contatto ed efficiente con la polizia e altre organizzazioni per poter completare tutte le operazioni in modo rapido e rapido. A Vienna-Simmering un pompiere è rimasto leggermente ferito quando un razzo pirotecnico lo ha colpito; una situazione purtroppo non rara, come ha dimostrato lo scorso Capodanno.
Le operazioni in dettaglio
La situazione si è fatta particolarmente complicata in Schweglergasse a Vienna-Rudolfsheim, dove è scoppiato un incendio in un tubo di scappamento di un ristorante con griglia a carbone. Qui fortunatamente non ci sono stati feriti. Anche tre incendi sui balconi sulla Engerthstraße (Brigittenau), sull'Handelskai (Leopoldstadt) e sulla Laimäckergasse (Favoriten) sono stati notati presto da passanti attenti e sono stati rapidamente spenti dai vigili del fuoco.
Il giallo e il disordine non potevano essere trascurati in molti cortili e locali della spazzatura alla vigilia di Capodanno. L'incendio dei contenitori della spazzatura ha rappresentato una vera prova di nervi per i servizi di emergenza, che sono dovuti intervenire immediatamente. Inoltre si sono verificati due primi incendi in diversi seminterrati che sono stati rapidamente domati: un'efficace anteprima di ciò che sarebbe potuto accadere.
Una nuova annata con il fuoco
Particolarmente impegnativi sono stati i lavori antincendio sull’Isola del Danubio. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme della Fischertaubelhütte con un autorespiratore e un cannone ad acqua da una barca dei vigili del fuoco. L'incendio, che minacciava di estendersi alle zone circostanti, è stato fortunatamente contenuto grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco, come si legge in un rapporto di meinbezirk.at.
In sintesi si può dire che il Capodanno 2025/26 ha posto i vigili del fuoco di Vienna di fronte a grandi sfide, che hanno affrontato a pieni voti. Gli eventi dimostrano anche quanto sia importante la collaborazione delle forze di polizia e delle organizzazioni antincendio in momenti così critici. Nonostante il numero elevato di interventi, la rapida risposta dei servizi di emergenza ha evitato gravi danni e feriti. Un aspetto positivo in tempi in cui molte città si trovano ad affrontare sfide simili, come menzionato in feuerwehr-ub.de.
Saluti ai vigili vigili del fuoco, il cui impegno continuerà ad essere indispensabile anche in futuro!