Terrazza verde sul tetto del VBS Augarten: il nuovo spazio didattico all'aperto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 giugno 2025 la Vienna Business School Augarten di Leopoldstadt ha aperto una terrazza verde sul tetto come aula.

Die Vienna Business School Augarten in Leopoldstadt eröffnete am 5. Juni 2025 eine begrünte Dachterrasse als Klassenraum.
Il 5 giugno 2025 la Vienna Business School Augarten di Leopoldstadt ha aperto una terrazza verde sul tetto come aula.

Terrazza verde sul tetto del VBS Augarten: il nuovo spazio didattico all'aperto!

La nuova terrazza sul tetto della Vienna Business School Augarten di Leopoldstadt è un vero vantaggio per studenti e insegnanti. L'oasi verde è stata inaugurata solennemente il 5 giugno e sostituisce il tetto precedentemente spoglio della palestra. Ora gli studenti possono trascorrere le loro pause in una stanza vivace, arredata con mobili colorati o addirittura tenere lì le lezioni. Forte oggi.alle La terrazza può essere utilizzata in modo flessibile poiché è dotata di connessione elettrica e WiFi. Quindi nulla ostacola il lavoro educativo all'aperto.

Tutta l'area del terrazzo era ricoperta di legno, di cui un terzo era piantumato. Ciò non si traduce solo in un aggiornamento visivo, ma promuove anche un ambiente di apprendimento sano. Magg. Alois Pack, direttore della VBS Augarten, sottolinea l'immenso miglioramento che la nuova struttura apporta alla scuola e al distretto. Il capo del distretto Alexander Nikolai elogia l'iniziativa, resa possibile dalla Cassa dei commercianti di Vienna.

Un passo nel futuro dell’istruzione scolastica

Il CEO Helmut Schramm sottolinea la combinazione tra riparazioni necessarie e prezioso ampliamento attraverso la ristrutturazione del tetto piano. Questo sviluppo fa parte di una tendenza più ampia nell’architettura scolastica, che ora si concentra maggiormente su spazi di apprendimento flessibili, adatti sia all’insegnamento che alle attività ricreative. Ciò è dimostrato dai concetti che vengono ripetutamente propagati da esperti come Franz Hammerer. Gli spazi scolastici innovativi che supportano l’apprendimento sono in aumento e VBS Augarten fa un altro passo in questa direzione bilanciando sia le esigenze funzionali che quelle estetiche ( raumbildung.at ).

Infine, mostra che il VBS Augarten, che con oltre 3.800 studenti in sei sedi svolge un ruolo importante nel settore educativo, sta dando forma attivamente al nostro sistema educativo. Offrono vari corsi di formazione, comprese accademie commerciali e corsi avanzati, il che dimostra che una scuola così moderna nel mondo di oggi dovrebbe essere più che semplicemente un luogo dove imparare: deve anche essere uno spazio vitale.

Nel complesso la nuova terrazza sul tetto non rappresenta solo un arricchimento per VBS Augarten, ma anche un segnale positivo per una scuola orientata al futuro. Tali iniziative non solo creano spazi per l’apprendimento, ma promuovono anche la qualità della vita in tutto il distretto e contribuiscono a rendere la scuola una parte vivace della comunità.