Caos del traffico a Vienna: grandi concerti e giornate elettroniche causano ingorghi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna prevede un aumento del traffico a causa di tre grandi concerti e dei Vienna Electro Days dal 25 al 28 settembre 2025.

Wien erwartet erhöhtes Verkehrsaufkommen wegen drei Großkonzerten und den Wiener Elektro Tagen vom 25. bis 28. September 2025.
Vienna prevede un aumento del traffico a causa di tre grandi concerti e dei Vienna Electro Days dal 25 al 28 settembre 2025.

Caos del traffico a Vienna: grandi concerti e giornate elettroniche causano ingorghi!

Nella capitale federale Vienna il prossimo fine settimana il motto sarà nuovamente “Attenzione, volume di traffico!” La città si sta preparando per tre grandi concerti nella Stadthalle e per i 5° Vienna Electro Days in Rathausplatz. È risaputo che tali eventi non portano solo gioia, ma anche caos nel traffico.

Cominciamo dalla parte musicale: con l'"Arena Tour 2025" l'artista Montez si esibirà oggi, 25 settembre, alla Stadthalle. Il concerto inizia alle 19:10. e la conclusione è prevista intorno alle 21:30. alle 22:00 Venerdì 26 settembre, il concerto tributo “One Vision of Queen” con il cantante Marc Martel offrirà ulteriori emozioni, a partire dalle 19:30. Domenica si prosegue con la cantante tedesca Ayliva, che si esibirà dalle 19:45. prima che l'evento finisca intorno alle 22:15. Secondo MeinBezirk per ciascuno di questi concerti è previsto un elevato numero di visitatori, il che aggraverà ulteriormente la situazione del traffico.

Previsioni del traffico e fattori di congestione

Secondo ARBÖ, potrebbero verificarsi notevoli rallentamenti del traffico nelle strade intorno al municipio e alla piazza del municipio, soprattutto nelle ore serali. Si prevedono ingorghi soprattutto nella nuova cintura edilizia (Urban-Loritz-Platz), Hütteldorfer Straße, Märzstraße e Felberstraße. Potrebbero essere interessati anche gli ingressi ai garage.

Un altro evento che influenza il traffico è il 5° Vienna Electric Days. Si svolgeranno dal 25 al 28 settembre tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, con programmi musicali fino alle 21:00. da giovedì a sabato. Il programma comprende oltre 50 veicoli elettrici, inclusi modelli VW, BMW e Renault. Si prevede che anche questa fiera sarà molto frequentata, il che probabilmente metterà a dura prova le vie di accesso attraverso l'Universitätsring e il Dr.-Karl-Renner-Ring.

Parcheggio e arrivo

Se vuoi viaggiare in macchina, dovresti pensare attentamente a dove parcheggiare. A Vienna c'è una zona di parcheggio per sosta breve dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 22:00. con un tempo massimo di sosta di due ore. I parcheggi residenziali intorno al municipio sono attivi anche nei fine settimana e nei giorni festivi. Per eventuali parcheggi vi consigliamo il Märzparkgarage e il garage Stadthalle, che da due ore prima dell'inizio delle manifestazioni fino alle ore 2:00 applicano una tariffa forfettaria di € 10,00.

Per evitare stress, l'ARBÖ consiglia di pianificare un tempo sufficiente per il viaggio. Una buona alternativa all'auto sono i mezzi pubblici: U2 (stazione Municipio), U3 (Volkstheater) e i tram 1, 2, D e 71 sono consigliati per poter vivere gli eventi nel modo più rilassato possibile. Per informazioni più dettagliate sulla situazione del traffico gli interessati possono consultare anche le previsioni della ÖAMTC.

Riassumiamo: sarà rumoroso, colorato e sicuramente un po' caotico: preparatevi per un emozionante fine settimana a Vienna!

Quellen: