Consegna delle chiavi nel VILLAGGIO IM DRITTEN: una nuova casa per molti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 giugno 2025 i primi abitanti del quartiere ecologico “Village im Third” hanno ricevuto le loro chiavi.

Am 25. Juni 2025 erhielten die ersten Bewohner:innen im klimafreundlichen Quartier "Village im Dritten" ihre Schlüssel.
Il 25 giugno 2025 i primi abitanti del quartiere ecologico “Village im Third” hanno ricevuto le loro chiavi.

Consegna delle chiavi nel VILLAGGIO IM DRITTEN: una nuova casa per molti!

Il 25 giugno 2025 è stato un grande giorno per Vienna: sono state consegnate le prime chiavi degli appartamenti nel nuovo quartiere cittadino VILLAGGIO NEL TERZO sono stati consegnati. Sul posto erano presenti il ​​sindaco Michael Ludwig, l'amministratore delegato dell'ARE Gerald Beck, l'amministratore delegato di wohnfonds_wien Gregor Puscher e il direttore del distretto Erich Hohenberger e sono stati felici di consegnare il loro nuovo spazio abitativo ai primi abitanti. Il progetto complessivo, che viene attuato nel 3° distretto, si caratterizza per il suo orientamento rispettoso del clima e socialmente sostenibile.

Il VILLAGGIO IM DRITTEN comprende un totale di 2.000 appartamenti, uffici e spazi commerciali, nonché servizi locali e istituti scolastici, compresi gli asili nido. Tutti questi elementi sono raggruppati attorno all'ampio Parco Bert Brecht che, con i suoi due ettari, costituisce lo spazio verde centrale del quartiere. I primi due progetti residenziali, “Stadtregal” e “PEAK HOMES”, già completati, offrono un totale di 189 unità abitative.

Diversità e sostenibilità al centro

La diversità architettonica del 17 progetti di costruzione assicura che ci sia spazio per esigenze e situazioni di vita diverse. Entro il 2027 si prevede di costruire circa 750 unità residenziali agevolate, anche sotto forma di affitti agevolati, appartamenti SMART e l'innovativo NUOVO edificio comunitario. Particolare attenzione è rivolta alla creazione di spazi abitativi a prezzi accessibili: un vantaggio significativo in una città in cui lo spazio abitativo sta diventando sempre più costoso.

Inoltre, il quartiere è completato da un sistema energetico sostenibile composto da 500 sonde geotermiche, impianti fotovoltaici sui tetti e pompe di calore. Ciò significa che fino all’80% dell’energia termica può essere ottenuta da fonti locali, il che non solo va a vantaggio dell’ambiente ma riduce anche i costi operativi. Questi approcci alla produzione di energia fanno parte di un’iniziativa più ampia volta a promuovere stili di vita rispettosi dell’ambiente, che sta diventando sempre più importante nello sviluppo urbano moderno.

Sfide e soluzioni urbane

Lo sviluppo urbano sostenibile è intrappolato tra sfide ecologiche, sociali ed economiche. Come Rapporti mostrano che la popolazione urbana è in crescita in tutto il mondo dall’inizio del 21° secolo. Secondo le previsioni delle Nazioni Unite, entro il 2050 fino al 70% della popolazione vivrà nelle città. Ciò comporta una serie di esigenze. Oltre a creare spazio abitativo, occorre garantire anche la qualità delle condizioni di vita, il che richiede ulteriori investimenti nelle infrastrutture e nei servizi completi.

Progetti viennesi come VILLAGE IM DRITTEN sono elementi centrali nella realizzazione di queste visioni. Approcci come l’attenzione alla sostenibilità sociale e il coinvolgimento delle istituzioni comunitarie garantiscono che si tenga conto anche delle esigenze dei gruppi svantaggiati. È importante qui che la collaborazione tra diverse discipline come l’architettura, l’urbanistica e il lavoro sociale riesca a migliorare la qualità della vita di tutti.

Nel complesso, il VILLAGGIO IM DRITTEN non solo offre una nuova casa ai primi abitanti, ma compie anche un passo importante verso uno sviluppo urbano sostenibile e orientato al futuro nel cuore di Vienna.