Nuovo spazio a Vienna: le mamme trovano sostegno e comunità!
Nuovo spazio per le madri nella Landstrasse: “Mama Vida” apre un caffè per genitori single e offre laboratori settimanali.

Nuovo spazio a Vienna: le mamme trovano sostegno e comunità!
A Vienna apre un nuovo luogo di sostegno alle madri. L'Unione Mamma Vida si è posta l'obiettivo di sostenere le madri in situazioni di vita difficili, in particolare quelle con passato migratorio e genitori single. L'inaugurazione avrà luogo presso il famoso caffè “Jack and the Coffee Bean” in Ungargasse 56, e il primo grande evento sarà caratterizzato da musica latinoamericana e conversazioni stimolanti.
La fondatrice e presidente, Ludisis Mones Castellanos, apporta all'iniziativa non solo tanta passione ma anche esperienza personale. Dopo il parto lei stessa ha sofferto di depressione postpartum e ora vuole che nessuna madre a Vienna si senta sola. “Promuoviamo la salute mentale delle madri attraverso l’esercizio fisico e la comunità”, afferma Castellanos, sottolineando che l’associazione vuole creare un ambiente in cui le madri possano sostenersi a vicenda.
Diverse offerte per le mamme
L'associazione offre un'ampia gamma di offerte: dai laboratori di danza e yoga in tedesco, inglese e spagnolo ai formati di mentoring e peer-to-peer che promuovono lo scambio tra le madri. Particolare attenzione è rivolta ai genitori single e alle donne provenienti da situazioni di vita difficili. Ogni mercoledì alle ore 16 si svolgono gli incontri settimanali dal titolo “Salsa, caffè e comunità per le mamme”. - un'opportunità di ballo e networking gratuita per le mamme che ha già suscitato molto interesse.
Ma perché il sostegno è così importante, soprattutto per le madri con un background migratorio? Molti di loro devono affrontare fattori di rischio unici che possono influire sulla loro salute mentale. Secondo una pubblicazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica tra il 2015 e il 2022, gli studi dimostrano che esiste un chiaro legame tra le condizioni di vita e la comparsa di depressione nella fase peri e postpartum. clic.sfmvb descrive che molte di queste madri affrontano eventi critici della vita che possono promuovere la depressione postpartum.
Supporto professionale e formazione
L'associazione Mama Vida non è solo un luogo di scambio, ma anche una piattaforma di supporto professionale. Il 27 giugno 2025 si svolgerà uno speciale corso di formazione per specialisti nel campo della prima infanzia. Depressione postpartum.ch offre una formazione completa in cui i professionisti imparano a riconoscere i sintomi della depressione postpartum e a rispondere meglio ai genitori colpiti. Questa formazione è destinata a consulenti della maternità, ostetriche e altri professionisti sanitari e ha lo scopo di contribuire a promuovere in modo sostenibile la salute mentale delle madri.
Nel complesso, lo scopo dell’associazione è offrire un sostegno olistico e conveniente alle madri. Supportata dalla deputata Greta Herdemerten e da un team dedicato, Mama Vida diventerà sicuramente un importante punto di contatto a Vienna per le madri in cerca di sostegno.