Landstraßer Hauptstrasse: i lavori di ristrutturazione rischiano di fallire a causa delle misure di austerità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 inizierà la ristrutturazione della Landstraßer Hauptstrasse con piste ciclabili e alberi, ma le misure di riduzione dei costi mettono a repentaglio il progetto.

Die Sanierung der Landstraßer Hauptstraße startet 2025 mit Radwegen und Bäumen, doch Sparmaßnahmen gefährden das Projekt.
Nel 2025 inizierà la ristrutturazione della Landstraßer Hauptstrasse con piste ciclabili e alberi, ma le misure di riduzione dei costi mettono a repentaglio il progetto.

Landstraßer Hauptstrasse: i lavori di ristrutturazione rischiano di fallire a causa delle misure di austerità!

Vienna sta affrontando cambiamenti entusiasmanti: Landstraßer Hauptstrasse riceverà una sferzata di freschezza in un processo completo di ristrutturazione e riprogettazione. Tuttavia, ciò potrebbe scalfire i limiti delle misure di austerità urbana. In un annuncio di marzo dell'assessore alla pianificazione Ulli Sima (SPÖ) era stato riferito che i lavori di ristrutturazione sarebbero stati eseguiti in più fasi. Uno degli obiettivi è la creazione di piste ciclabili che promuovano un esercizio fisico sano e un trasporto rispettoso dell’ambiente.

Di particolare interesse è il progetto di realizzazione di una pista ciclabile a senso unico strutturalmente separata, che si svilupperà per circa 700 metri su entrambi i lati della strada. Il provvedimento verrà messo al voto in commissione Mobilità nel mese di novembre, mentre per il 6 novembre è già prevista una serata informativa per i residenti. Qui i cittadini possono esprimere le loro preoccupazioni e informarsi sui prossimi passi.

Le sfide del finanziamento

Ma non tutto va secondo i piani. A causa delle difficoltà finanziarie, la città è sottoposta a una massiccia pressione di austerità, che potrebbe portare l'importante rinnovamento a cadere vittima del programma di austerità. Secondo quanto riferito da corriere Non è possibile fornire informazioni precise sui costi totali del progetto, che potrebbero però aggirarsi intorno a milioni a due cifre. Si prevede che la prima fase di costruzione - la pista ciclabile - sarà completata entro il 2026, seguita da ulteriori passi che calmeranno il traffico sulla via dello shopping attraverso zone di incontro.

A complicare ulteriormente la situazione, la decisione sul budget del progetto è stata rinviata da novembre a dicembre. Questo cambiamento è stato causato dalla mancanza di dati federali, che potrebbe rallentare ulteriormente la pianificazione. Anche i budget all'interno dei distretti sono congelati allo status quo, il che non è una situazione facile per i responsabili.

Un passo verso la transizione della mobilità

Le considerazioni sulla mobilità in città non sono rilevanti solo a livello locale, ma si inseriscono nel contesto di un movimento più ampio. La transizione alla mobilità, avviata dal governo federale, mira a promuovere nuovi concetti e mezzi di trasporto alternativi invece di fare affidamento sulla rinuncia. Forte BMV Le città e i comuni sono i principali attori di questa transizione.

Il progetto “Out of the Asphalt”, che contribuisce anche alla sostenibilità delle infrastrutture urbane, deve far fronte a massicci tagli a causa della difficile situazione di bilancio. Quali saranno i tagli concreti da aspettarsi in questo caso sarà più chiaro dopo la decisione sul bilancio del Consiglio comunale. Ciò fa riflettere, ma residenti e ciclisti possono vedere lo sviluppo della Landstraßer Hauptstrasse come un passo importante verso una mobilità migliore e più rispettosa dell’ambiente.

Il grande obiettivo rimane l’espansione delle soluzioni di mobilità sostenibile, anche se ci saranno sfide date le condizioni finanziarie. Uno spazio abitativo più sostenibile e vivibile è all'ordine del giorno - e le imminenti ristrutturazioni potrebbero presto dare un contributo significativo a questo.