Caos del traffico a Vienna! A23 e A4 interessate da estesi cantieri
Importanti lavori di costruzione sulla A23 vicino a Erdberg: lavori di ristrutturazione da novembre 2025, limitazioni e gestione del traffico fino al 2026.

Caos del traffico a Vienna! A23 e A4 interessate da estesi cantieri
La A23, detta anche Südosttangente, è il fulcro del traffico viennese e con circa 230.000 veicoli al giorno è una delle strade più trafficate dell'Austria. In particolare, il tratto tra lo svincolo del Prater e lo svincolo dell'Handelskai è a fuoco a causa di lavori di ristrutturazione. Questo ampio lavoro è diventato essenziale a causa degli elevati livelli di traffico e della necessità di mantenere le infrastrutture. Come OEMTC Secondo quanto riferito, la ristrutturazione si sta svolgendo in entrambe le direzioni e dovrebbe durare fino a dicembre 2025.
Diventa particolarmente impegnativo nelle notti di due fine settimana di novembre. Il 7 novembre dalle 22:00 al 9 novembre alle ore 9:00 e il 14 novembre alle ore 22:00. fino al 16 novembre alle ore 9:00 il traffico sarà ridotto ad una corsia per senso di marcia. Durante il giorno, invece, gli utenti della strada hanno a disposizione due corsie. Inoltre, l'uscita della A23 verso lo svincolo di Favoriten in direzione sud sarà chiusa dalle 22:00. alle 5 del mattino a causa della costruzione di un nuovo muro di contenimento, per cui è disponibile una sola corsia.
Progetto di ristrutturazione “Nuova Tangente”.
Il progetto di ristrutturazione intitolato “New Tangent” è in corso da 15 anni e rimane una priorità assoluta. Come ASFINAG Come spiegato in precedenza, questo progetto prevede non solo la sostituzione del manto stradale, ma anche la sigillatura del ponte nella corsia d'emergenza, la sostituzione dei pannelli antirumore danneggiati e la sostituzione completa della barriera antirumore lunga 300 metri.
Nella prima fase dei lavori di ristrutturazione, che inizierà il 17 marzo 2025 in direzione nord, tutte e quattro le corsie in ciascuna direzione rimarranno aperte al traffico. La corsia d'emergenza viene utilizzata come corsia aggiuntiva in direzione sud. Questo concetto di traffico ben studiato riduce notevolmente la suscettibilità agli ingorghi e dimostra che i responsabili del progetto hanno una buona abilità nella gestione del traffico.
Prospettive per i prossimi mesi
I lavori di costruzione previsti prevedono anche una pausa invernale da ottobre 2025 a marzo 2026, dopodiché la ristrutturazione dovrebbe avvenire nella direzione opposta. Dal 23 giugno i lavori di ristrutturazione verranno eseguiti con sequenza simile in direzione sud. Da marzo 2026 sarà la volta anche degli svincoli Prater e Handelskai, con completamento previsto entro fine agosto 2026.
Oltre alla A23, entro settembre 2026 sono previsti disagi anche sulla A4 tra gli svincoli Prater e Schwechat a causa di lavori di pavimentazione e riparazione di ponti. Il nuovo percorso del traffico consente almeno due corsie nei giorni feriali e prevede un limite di velocità di 60 km/h con controllo delle sezioni. La rampa di accesso dalla S1 alla A4 in direzione Vienna avrà una sola corsia fino alla fine di ottobre 2025.
La situazione del traffico a Vienna resta entusiasmante e va seguita con attenzione, poiché non si tratta solo di cantieri e deviazioni, ma anche di miglioramento e messa in sicurezza delle infrastrutture. Tieniti informato e pianifica i tuoi viaggi di conseguenza!