Cambiamenti climatici: Austria Reports Record estate e milioni di milioni!

Cambiamenti climatici: Austria Reports Record estate e milioni di milioni!

Wien, Österreich - In Vienna e nelle regioni circostanti, l'ondata di calore è in pieno svolgimento. Mentre il maggio 2023 difficilmente ricordava i sogni estivi con molta pioggia e temperature fresche, June ha sperimentato una vera tempesta di temperatura ed è stato il terzo calore a giugno di tutti i tempi in Austria. Queste condizioni meteorologiche estreme non sono solo un segno degli attuali cambiamenti climatici, ma anche di sfide future, come Kurier

Gli ospiti europei non sono solo con questi clima estremo. Secondo la European Environment Agency (SEE), il danno economico dovuto a eventi estremi correlati al tempo estremo in 38 paesi europei nel 2023 ammonta a oltre 45 miliardi di euro. Il danno è stato ancora più elevato negli ultimi anni e dal 1980 hanno surriscaldato i 790 miliardi di euro in Europa. In particolare, il danno causato da inondazioni, tempeste, vento e grandine sono tra le principali cause della perdita finanziaria, mentre l'assicurazione viene spesso trascurata. Molti danni non sono assicurati e quindi crescono più velocemente del danno assicurato, come eea Determina.

Effetti economici e cambiamenti climatici

Anche la salute delle persone è a rischio. Tra il 1980 e il 2023, la maggior parte dei decessi sono stati causati da ondate di calore, siccità e incendi boschivi. Tuttavia, va notato che molte cause di morte non sono attribuibili direttamente al calore, il che rende difficile la valutazione. Il cambiamento climatico ha conseguenze di vasta riduzione per ecosistemi, economia, salute e benessere generale in Europa, come descrive il SEE.

Inoltre, ci sono eventi meteorologici estremi sempre più frequenti che hanno nuovamente causato danni devastanti non solo in Austria, ma anche in Germania. Il giugno locale è un esempio tangibile di questa situazione meteorologica estrema. Le onde di calore e le forti piogge non sono più l'eccezione, ma la regola. La domanda che si pone è: quanto bene siamo preparati per condizioni meteorologiche così estreme? The wwf indica che eventi meteorologici estremi non solo diventano più probabili, ma aumentano la loro intensità e la loro frequenza.

Per evitare la crisi climatica progressiva, è essenziale adottare misure proattive. Il rapporto del World Climate District (IPCC) esorta il fatto che gli umani siano la causa principale dei cambiamenti climatici. Senza una drastica riduzione delle emissioni di gas serra, le inondazioni costiere che si erano verificate solo ogni 100 anni sarebbero diventate realtà in futuro.

Visualizzazione futura

Le previsioni non sono esattamente rosee: nel complesso, le regioni mediterranee sono maggiormente colpite e devono aspettarsi danni più elevati a causa di eventi meteorologici estremi correlati al clima. Anche i rischi per la salute delle malattie correlate al clima e un costante aumento di lesioni e infezioni sono all'ordine del giorno. Il SEE sottolinea la necessità di coordinare meglio varie misure politiche per la protezione del clima e di promuovere rapidamente l'implementazione della strategia dell'UE per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Alla luce di questa situazione impegnativa, è tempo di non parlare solo dei pericoli del cambiamento climatico, ma anche di agire attivamente. Sia dall'espansione di energie rinnovabili o dallo sviluppo di migliori strategie di adattamento - ogni misura, per quanto piccola, può aiutare ad alleviare le tempeste future e i loro effetti devastanti.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)