Un vento nuovo nel teatro Josefstadt: Rötzer sta progettando cambiamenti radicali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Marie Rötzer sarà la nuova direttrice del Theater in der Josefstadt nel 2026 e sta pianificando ampie modifiche all'ensemble.

Marie Rötzer wird 2026 neue Intendantin des Theaters in der Josefstadt und plant umfangreiche Veränderungen im Ensemble.
Marie Rötzer sarà la nuova direttrice del Theater in der Josefstadt nel 2026 e sta pianificando ampie modifiche all'ensemble.

Un vento nuovo nel teatro Josefstadt: Rötzer sta progettando cambiamenti radicali!

Il panorama teatrale viennese si trova ad affrontare un notevole sconvolgimento. Al Theater in der Josefstadt, Marie Rötzer assumerà la direzione artistica, dopo che in precedenza lo scettro era stato detenuto da Herbert Föttinger. Il passaggio di consegne della direzione è previsto per la metà del 2026. Ma questo non è l’unico cambiamento in arrivo.

Rötzer ha già pianificato molto. Sostituirà circa un terzo del cast esistente, il che significa che probabilmente 18 dei 48 attori non saranno più impiegati. Ha annunciato che taglierà 16 posti, mentre sono ancora in corso trattative per due ulteriori contratti. La cosa positiva è che dell'attuale ensemble rimarranno 28 artisti, mentre nella prossima stagione si aggiungeranno 12 nuovi talenti. Queste misure fanno parte di una ristrutturazione più ampia resa necessaria, tra l'altro, da riforme precedenti e da una drastica riduzione degli spettacoli - da 800 a 550 all'anno - come riferisce MeinBezirkt.

Risorse e sfide

L'inflazione in corso rende inoltre necessario per Rötzer una riorganizzazione delle posizioni del personale. Il Theater in der Josefstadt si trova quindi ad affrontare sfide tipiche anche di molti altri teatri austriaci. Il calo dei sussidi pubblici e l’aumento dei costi rendono difficile mantenere una gestione finanziaria equilibrata, cosa che alimenta anche il dibattito pubblico sul sostegno agli operatori culturali. Il Wiener Nachrichten ha sottolineato che la spesa culturale per le sale pubbliche supera il 50%, mentre le sale indipendenti ricevono solo un modesto 5-15%.

Anche lo scambio e il collegamento in rete delle sedi sono molto importanti nel settore. La direzione del teatro gioca qui un ruolo centrale per dare pari considerazione agli aspetti artistici e imprenditoriali. Diversi approcci gestionali, come quello personalizzato (direzione) o orientato al team (direzione), influenzano in modo significativo la portata dello sviluppo di programmi teatrali, come già descritto in Wikipedia.

Opinioni e prospettive

Föttinger, l'attuale regista, ha espresso la sua incomprensione per il mancato rinnovo della drammaturga di lunga data Christiane Huemer-Strobele, ma accetta la necessità di una ristrutturazione. Rötzer però è sicuro: anche sotto la sua guida il Theater in der Josefstadt rimarrà un teatro di attori distintivo che continuerà a svilupparsi in modo moderno e ad entusiasmare il pubblico.

I prossimi mesi fino al passaggio di consegne sono cruciali per la visione artistica di Rötzer, che deve fare i conti non solo con le sfide dell'operazione, ma anche con un'idea chiara della direzione futura del teatro. L’attenzione sarà ora concentrata su come si svilupperanno l’ensemble e l’intera casa durante questo periodo di transizione.