Josef-Matthias-Hauer-Platz: Grandi progetti per un nuovo centro congressi!
Il 20 giugno 2025 i politici del distretto di Josefstadt discuteranno della riprogettazione di Josef-Matthias-Hauer-Platz per una migliore qualità della vita.

Josef-Matthias-Hauer-Platz: Grandi progetti per un nuovo centro congressi!
Il 18 giugno si è svolto il primo incontro regolare dei politici distrettuali di Josefstadt, un incontro che ha riunito consiglieri distrettuali esperti e neoeletti. In questa riunione, alla quale hanno partecipato 21 consiglieri esperti e 19 neoeletti, all'ordine del giorno c'erano 13 mozioni su temi quali traffico, pianificazione urbana e sicurezza. L'attenzione principale è stata rivolta alla riprogettazione di Josef-Matthias-Hauer-Platz, che ha suscitato vivaci discussioni tra la popolazione.
La richiesta di una riprogettazione globale, avviata dai Verdi, dalla SPÖ, dal Neos e dal KPÖ-Link, prevede una riprogettazione di ampia portata della piazza e delle strade circostanti. Il piano prevede che il traffico di transito segua un “anello” da Skodagasse ad Albertgasse. Inoltre, sulla piazza verranno costruiti 16 nuovi alberi, aiuole e una fontana centrale. Un'attenzione particolare è rivolta all'aumento del traffico ciclistico a Skodagasse, dove sarà consentito il ciclismo a senso unico.
Partecipazione dei cittadini e progettazione urbana
Questi cambiamenti non sono una coincidenza: la partecipazione dei cittadini nella primavera del 2025 è stata il punto di partenza per la riprogettazione pianificata. Un sondaggio al quale hanno potuto partecipare tutti gli abitanti di Josefstadt aventi diritto di voto ha confermato il desiderio di una piazza più attraente. I risultati di questo sondaggio sono stati pubblicati nel marzo 2025. Il responsabile del distretto Martin Fabisch ha sottolineato l'importanza che la nuova piazza del paese diventi un luogo di incontro, relax e comunità.
Tra le misure previste figurano anche la moderazione del traffico e un'ampia inverditura della piazza. 20 nuovi alberi e numerosi posti a sedere contribuiranno a trasformare la piazza da un semplice snodo stradale in un centro vivace. Altri aspetti di cui si tiene conto nella pianificazione sono i mercati e gli eventi all'aperto come concerti di strada e cinema all'aperto.
Critiche e sostegno
La discussione sulla riprogettazione non è priva di controversie. Il presidente del club ÖVP Adam Christian ha criticato l'approccio e la formulazione del sondaggio, che a suo parere non è aggiornato. In particolare, ha definito obsoleto lo studio sul traffico effettuato nel 2017. Il presidente del club dei Verdi, Markus Mondre, ha invece respinto questa critica e ha elogiato il processo trasparente di partecipazione dei cittadini.
Alla fine la proposta di riprogettazione della Josef-Matthias-Hauer-Platz è stata accolta a maggioranza. Tuttavia, i voti di ÖVP e FPÖ sono stati contrari, evidenziando le tensioni tra i partiti politici in questo processo. La prossima riunione del consiglio distrettuale, in cui potranno essere discussi ulteriori dettagli sull'attuazione, si svolgerà il 24 settembre.
Con una forte attenzione alla pianificazione urbana sostenibile e inclusiva, come indicato in arc.ed.tum.de, Josefstadt sta affrontando un'entusiasmante trasformazione. La visione di uno spazio verde vivace con un microclima migliore potrebbe non solo arricchire il paesaggio urbano di Josefstadt, ma anche aumentare significativamente la qualità della vita dei suoi residenti.