Avvento a Vienna: il divieto degli autobus dovrebbe alleggerire il traffico natalizio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 28 ottobre 2025 nei sabati dell'Avvento nel centro di Vienna sarà vietato l'uso degli autobus per alleggerire il traffico natalizio.

Ab 28. Oktober 2025 gilt ein Busfahrverbot in der Inneren Stadt Wiens an Adventsamstagen zur Entlastung des Weihnachtsverkehrs.
Dal 28 ottobre 2025 nei sabati dell'Avvento nel centro di Vienna sarà vietato l'uso degli autobus per alleggerire il traffico natalizio.

Avvento a Vienna: il divieto degli autobus dovrebbe alleggerire il traffico natalizio!

Con l'inizio dell'Avvento non si avvicina solo il periodo contemplativo dell'anno, ma anche le sfide del traffico natalizio nel centro di Vienna. Nei sabati dell'Avvento gli autobus nei quartieri centrali della città saranno sospesi per tenere conto del crescente numero di visitatori ai mercatini di Natale come il popolare Christkindlmarkt viennese sulla Rathausplatz. Il nuovo concetto entrerà in vigore dal 28 ottobre 2025 per alleggerire il flusso del traffico e consentire una visita senza stress ai mercati.

Questo divieto di viaggiare in autobus si applica dalle 6:00 alle 20:00. e interessa i distretti di Innere Stadt, Mariahilf, Neubau, Josefstadt e Alsergrund. Fanno eccezione gli autobus e i pullman dotati di biglietto d'ingresso valido. I biglietti estremamente limitati sono disponibili online e sono disponibili solo in quantità di 350 al giorno. Questa misura ha lo scopo di contribuire a garantire che la magia del Natale possa essere goduta in città senza i disagi dovuti alla guida eccessiva.

Buona pianificazione per una visita rilassata

Le tessere d'ingresso consentono agli autobus di fermarsi nei punti di entrata e di uscita designati in Museumsplatz. Lì sono disponibili anche parcheggi gratuiti per i veicoli. Per gli autobus senza biglietto d'ingresso sono state allestite fermate alternative nei punti centrali Karlsplatz, Vorgartenstrasse e Pierre-de-Coubertin-Platz. L'accesso al centro cittadino resta possibile per tutti gli altri visitatori.

Inoltre per il mercatino di Natale di Schönbrunn vige una regolamentazione speciale: gli autobus possono utilizzare solo il nuovo parcheggio di fronte all'aranciera. Nei sabati dell'Avvento, a Capodanno e Capodanno a Schönbrunn non sono disponibili parcheggi, per ridurre ulteriormente il traffico.

Una festa per tutta la famiglia

I visitatori del Christkindlmarkt di Vienna e degli altri mercatini di Natale di Vienna possono aspettarsi una vasta gamma di offerte. Dai piatti tradizionali come noci tostate, pretzel freschi e bratwurst fino al vin brulè caldo, ce n'è per tutti i gusti. La musica festosa e gli scintillanti addobbi natalizi contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva.

In modo simile, la tradizione dei mercatini di Natale è praticata anche negli Stati Uniti. Nell'inverno 2025, il mercatino di Natale di Chicagoland ritorna in tre località: Chicago, Aurora e Wrigleyville. Oltre al biglietto d'ingresso gratuito, le famiglie possono anche vivere un'esperienza all'aria aperta in tutta sicurezza e sentire lo spirito natalizio. Qui troverete prodotti di fornitori provenienti da tutto il mondo ed eventi speciali che offrono esperienze emozionanti per grandi e piccini.

Con queste nuove misure sul traffico, la città di Vienna non vuole solo migliorare la situazione del traffico durante l'Avvento, ma anche dare l'esempio in termini di sicurezza, ordine e consapevolezza ambientale. Non vediamo l'ora di vedere come questi aggiustamenti renderanno più semplice trascorrere il Natale in città.

Ulteriori informazioni sulle misure e sul mercatino di Natale di Vienna si trovano qui: 5min.a e anche sulle tradizioni del mercatino di Natale christkindlmarket.com.