Vienna apre le sue porte: 700 scuole vi invitano al Vienna Schools Day!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 ottobre vivete la “Giornata delle scuole di Vienna”: 700 scuole aprono le loro porte a studenti e genitori interessati!

Erleben Sie am 8. Oktober den „Tag der Wiener Schulen“: 700 Schulen öffnen Türen für interessierte Schüler und Eltern!
L'8 ottobre vivete la “Giornata delle scuole di Vienna”: 700 scuole aprono le loro porte a studenti e genitori interessati!

Vienna apre le sue porte: 700 scuole vi invitano al Vienna Schools Day!

L’8 ottobre 2025 sarà di nuovo quel momento: la “Giornata delle scuole di Vienna” aprirà le sue porte, offrendo un’occasione unica per vivere da vicino la vita scolastica quotidiana. Vi parteciperanno circa 700 scuole viennesi che non vedono l'ora di offrire agli interessati uno sguardo diretto sulla loro offerta formativa. Sono in programma visite scolastiche, presentazioni, mostre e orari scolastici aperti per consentire agli studenti e ai loro tutori legali di prendere una decisione informata sulla scuola giusta. Il mio distretto racconta di questo entusiasmante evento, che celebra già la sua 15a edizione.

La direttrice della formazione Elisabeth Fuchs sottolinea l'importanza dello scambio personale. "È importante non solo vedere la scuola su Internet, ma anche chiarire tutte le domande direttamente sul posto", sottolinea. Le diverse scuole offriranno ai visitatori interessanti scorci della loro vita quotidiana e li inviteranno a parlare con gli insegnanti. In questo giorno speciale viene offerta un'atmosfera informativa e varia sia per i più piccoli che per i più grandi. L'idea è quella di rendere vivace la vita scolastica quotidiana e di dare alle famiglie una scelta differenziata.

Approfondimenti virtuali e humDAY

Oltre all’offerta in presenza esiste la piattaforma “Vienna Digital Open School Doors”, che offre esperienze di realtà virtuale in circa 360 scuole viennesi. Qui i genitori e gli studenti interessati possono guardare brevi video che offrono uno sguardo emozionante sulla vita scolastica quotidiana dei singoli istituti. Quindi, se non puoi essere presente, hai l'opportunità di saperne di più sulle scuole digitalmente, cosa che è particolarmente apprezzata in questi giorni. La stampa viennese informa su questa soluzione digitale che supporta la ricerca di informazioni per bambini e giovani.

Chi è interessato a discipline come turismo, moda, design e professioni sociali dovrebbe segnare sul proprio calendario anche “humDAY 2025”. Ciò avrà luogo il 15 e 16 ottobre nella Volkshalle del municipio di Vienna. I visitatori potranno partecipare a workshop e format live e approfondire così i diversi ambiti professionali. Al mattino sono invitate le classi scolastiche, al pomeriggio humDAY apre le porte a genitori e ragazzi.

La Direzione dell'Istruzione ha anche raccolto sul suo sito informazioni utili sull'iscrizione scolastica, sui trasferimenti scolastici e sull'inizio della scuola. Un elenco scolastico ben strutturato organizza le scuole per tipo di scuola e distretto, facilitando la ricerca di informazioni.

Nel complesso la “Giornata delle scuole viennesi” promette un'entusiasmante opportunità per conoscere il settore dell'istruzione e porre domande direttamente agli insegnanti. Questa iniziativa non solo promuove la comprensione tra le diverse scuole, ma rafforza anche il legame tra genitori, studenti e il sistema educativo di Vienna.