Wien Energie investe 90 milioni di euro in sistemi di refrigerazione innovativi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wien Energie investe 90 milioni di euro in macchine di refrigerazione innovative per rinfrescare il centro città a fronte dell'aumento delle temperature.

Wien Energie investiert 90 Millionen Euro in innovative Kältemaschinen zur Kühlung der Innenstadt angesichts steigender Temperaturen.
Wien Energie investe 90 milioni di euro in macchine di refrigerazione innovative per rinfrescare il centro città a fronte dell'aumento delle temperature.

Wien Energie investe 90 milioni di euro in sistemi di refrigerazione innovativi!

Wien Energie ha grandi progetti per i prossimi anni: verranno investiti complessivamente 90 milioni di euro nell'ampliamento del teleraffreddamento. Lo sfondo è l’aumento delle temperature e una crescente necessità di raffreddamento in estate. Nel 2024 nel centro cittadino si sono contate 53 “notti tropicali” in cui la temperatura non è scesa sotto i 20 gradi. Michael Strebl, amministratore delegato di Wien Energie, sottolinea l'importanza di un raffreddamento efficiente per il comfort e la salute dei cittadini.

Una componente centrale di questi investimenti è il rinnovamento della macchina del freddo nel centro di teleraffreddamento di Schottenring. L'installazione di una nuova macchina, che pesa 23 tonnellate ed è lunga ben 7,5 metri, è avvenuta in sole due notti. Ciò significa che la potenza della macchina frigorifera è aumentata da poco meno di due megawatt a ben 20 megawatt. Inoltre a Floridsdorf verrà costruito un nuovo centro di teleraffreddamento con una macchina frigorifera da sei megawatt.

Infrastrutture critiche per un clima caldo

Ulteriori misure comprendono la costruzione di un impianto di stoccaggio del ghiaccio presso il centro di raffreddamento di Alsergrund. Questo ha lo scopo di aiutare ad assorbire i picchi di consumo e garantire un raffreddamento stabile. I refrigeratori raffreddano l'acqua fino a circa cinque gradi, che viene poi distribuita ai vari edifici. Tra i clienti collegati figurano istituzioni rinomate come l'Ospedale Generale (AKH), ​​il teatro musicale Ronacher e il Museo di Storia Naturale (NHM) e numerosi appartamenti con infrastruttura di teleraffreddamento.

Gli investimenti di Wien Energie non sono solo una risposta alle condizioni meteorologiche locali, ma riflettono anche una tendenza globale. Sempre più città, inclusa Monaco, stanno investendo in soluzioni di raffreddamento rispettose dell’ambiente per soddisfare meglio la crescente domanda di raffreddamento. La Stadtwerke München (SWM) si affida a tecnologie sostenibili come sistemi di refrigerazione a compressione altamente efficienti ed energie rinnovabili per il raffreddamento.

Uno sguardo al futuro

Progetti come il sistema di raffreddamento ecologico a Monaco, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dimostrano che le persone pensano ben oltre i confini della città. Tutte le emissioni di CO2 vengono notevolmente ridotte e viene presa in considerazione la crescente domanda dovuta ai cambiamenti climatici e le crescenti esigenze di comfort dei clienti.Anche Wien Energie si impegna a soddisfare le esigenze di raffreddamento in modo intelligente e sostenibile. Si tratta di euro investiti che hanno un’alta priorità in un mondo che si riscalda.

Con la coerente attuazione di questi progetti, Wien Energie invia un chiaro segnale per il futuro e si vede ben attrezzata per affrontare le sfide del cambiamento climatico. I prossimi anni promettono quindi non solo un piacevole raffreddamento nelle estati calde, ma anche un passo in una direzione più sostenibile per l’intera città.