La fresatrice Debohra celebra la svolta per il percorso degli U2!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 luglio 2025 la fresatrice per tunnel “Debohra” ha realizzato un’importante svolta per la nuova linea U2 a Vienna presso Augustinplatz.

Am 10.07.2025 erreichte die Tunnelbohrmaschine "Debohra" am Augustinplatz einen wichtigen Durchbruch für die neue U2-Strecke in Wien.
Il 10 luglio 2025 la fresatrice per tunnel “Debohra” ha realizzato un’importante svolta per la nuova linea U2 a Vienna presso Augustinplatz.

La fresatrice Debohra celebra la svolta per il percorso degli U2!

La fresatrice per tunnel “Debohra” ha recentemente compiuto un importante passo avanti per la nuova linea U2 a Vienna. Dopo nove mesi di duro lavoro, l'imponente macchina ha scavato due chilometri nel terreno. La svolta è avvenuta ad Augustinplatz nel settimo distretto, dove Wiener Linien festeggia ora i progressi del prolungamento della metropolitana. “Debohra” ha raggiunto la massima lunghezza, come ha annunciato l'amministratore delegato di Wiener Linien, Gudrun Senk. “ Il mio distretto riferisce che il punto di partenza dei passaggi era a Matzleinsdorfer Platz, al confine tra i quartieri di Favoriten e Margareten.

In futuro “Debohra” collegherà complessivamente quattro nuove stazioni su una distanza totale di circa quattro chilometri. Queste sono U2xS Matzleinsdorfer Platz, U2 Reinprechtsdorfer Straße, U2xU4 Pilgramgasse e U2xU3 Neubaugasse. Anche nel settore minerario si mantiene un'interessante tradizione: alle frese per gallerie vengono spesso dati nomi femminili come portafortuna e in onore di Santa Barbara. I viennesi hanno scelto in una votazione online il nome “Debohra” e quasi la metà dei voti è andata a questo nome. Alla votazione hanno partecipato oltre 18.000 persone, fedeli al motto “c'è qualcosa da fare” per la nuova linea della metropolitana! Linee viennesi riferisce che la macchina è lunga 127 metri, pesa 1.300 tonnellate ed è composta da 27.000 singole parti.

Il corso ulteriore

Attualmente la “Debohra” è posizionata in modo da tornare verso Matzleinsdorfer Platz. Il loro prossimo obiettivo è creare una seconda metropolitana per la U2, che consentirà il traffico in entrambe le direzioni. È in corso lo scavo con gli escavatori dell'ultimo tratto del nuovo tunnel U2, che porterà al municipio. La piena messa in servizio della nuova sezione U2 è prevista per il 2030, il che comporterà un significativo miglioramento della connettività per le circa 15.000 persone che vivono nel bacino d'utenza.

“Debohra” ha fatto il suo primo debutto a marzo nella Pilgramgasse, dove in futuro gli U2 si incroceranno con gli U4. Questi progressi dimostrano quanto sia importante per Vienna l’ampliamento della rete metropolitana e come la città continui a investire nelle infrastrutture. I singoli segmenti della macchina sono stati consegnati direttamente al cantiere di Matzleinsdorfer Platz, dove sono stati assemblati e trasportati ad una profondità di 30 metri. La ruota da taglio di “Debohra” ha un diametro di quasi sette metri ed è la parte più grande della macchina: un vero mostro che lavora con precisione e potenza nel sottosuolo. Roberto Cudmani documenta lo sviluppo di tunnel e macchine per tunneling nel suo lavoro, fornendo uno spaccato interessante della tecnologia alla base di tali progetti.