I prezzi per i trasporti pubblici e i parcheggi a Vienna aumentano fino al 30%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal gennaio 2026 i prezzi per i trasporti pubblici e i parcheggi a Vienna aumenteranno notevolmente. Cittadini e politici esprimono critiche.

Ab Januar 2026 steigen die Preise für Wiener öffentliche Verkehrsmittel und Parken drastisch. Bürger und Politiker äußern Kritik.
Dal gennaio 2026 i prezzi per i trasporti pubblici e i parcheggi a Vienna aumenteranno notevolmente. Cittadini e politici esprimono critiche.

I prezzi per i trasporti pubblici e i parcheggi a Vienna aumentano fino al 30%!

Dal 1° gennaio 2026 per molti viennesi costerà caro. La città sta aumentando i prezzi dei trasporti pubblici e dei parcheggi fino al 30%. Questa misura, decisa dal governo della città, ha suscitato forti critiche. Il prezzo dell'abbonamento annuale alle Wiener Linien aumenterà da 365 euro a 467 euro, il che corrisponde ad un aumento del 28%. Anche le versioni digitali non sono più economiche: qui il prezzo è di 461 euro.

Inoltre, una corsa semplice sui mezzi pubblici costerà 3,20 euro (digitalmente 3 euro). In futuro i passeggeri dovranno pagare 10,20 euro (digitalmente 9,70 euro) per un biglietto da 24 ore, mentre il biglietto da 7 giorni costerà 28,90 euro (digitalmente 25,20 euro). Anche le tariffe dei parcheggi stanno aumentando vertiginosamente: la tariffa del parcheggio aumenta da 10 euro a 13 euro al mese, e la tariffa per il biglietto del parcheggio di 30 minuti sarà presto di 1,30 euro. In pratica anche il prezzo dei 60 minuti sarà più alto, pari a 2,60 euro (90 minuti: 3,90 euro; 120 minuti: 5,20 euro). L'unica eccezione è il biglietto del parcheggio da 15 minuti, che rimane gratuito.

Critiche al governo della città

Gli aumenti dei prezzi fanno parte di una strategia più ampia del governo della città volta a migliorare le infrastrutture di trasporto pubblico. Tuttavia, questo non è ben accolto da tutti i cittadini. Markus Figl, amministratore delegato del partito regionale di Vienna, vede gli aumenti come un enorme fardello per la popolazione. Chiede che la Wiener Linien aumenti finalmente la propria efficienza e attui riforme interne invece di introdurre continuamente nuove tariffe.

Anche la portavoce dei trasporti della SPÖ, Elisabeth Olischar, esprime le sue preoccupazioni. Lei definisce l’aumento dei prezzi un passo indietro verso una mobilità rispettosa del clima. Manfred Juraczka di NEOS critica la strategia finanziaria della città e ritiene che anche gli automobilisti soffrano di questi nuovi oneri. Chiede una politica sostenibile che alleggerisca il peso sui cittadini e regoli meglio le finanze della città. Tutti e tre i politici concordano: i cittadini hanno bisogno che i fondi siano gestiti in modo più efficiente invece di essere costantemente puniti con nuove tasse.

Gli sviluppi attuali sollevano interrogativi: l’aumento dei prezzi porterà effettivamente a miglioramenti nelle infrastrutture o è solo un passo per colmare un buco finanziario? I viennesi sono curiosi di sapere se in futuro il governo della città attuerà delle riforme o continuerà ad aumentare i prezzi.

Puoi scoprire di più sui dettagli degli aumenti di prezzo nei rapporti di dunav.at E orf.at. Fornisce ulteriori approfondimenti sulla discussione politica su queste misure ots.at.