L'Austria splende: il caldo alto Julia porta 35 gradi e più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ondata di caldo a Vienna, nel centro storico: temperature fino a 35,1 gradi Celsius il 13 agosto 2025 e prospettive di imminenti temporali termici.

Hitzewelle in Wien, Innere Stadt: Temperaturen bis zu 35,1 Grad Celsius am 13.08.2025 und Ausblick auf bevorstehende Wärmegewitter.
Ondata di caldo a Vienna, nel centro storico: temperature fino a 35,1 gradi Celsius il 13 agosto 2025 e prospettive di imminenti temporali termici.

L'Austria splende: il caldo alto Julia porta 35 gradi e più!

Mercoledì in Austria un'inconfondibile ondata di caldo ha causato temperature elevate fino a 35,1 gradi Celsius. Faceva un caldo torrido, soprattutto nelle capitali degli stati come Vienna e Innsbruck. Nel centro di Vienna il termometro è salito a valori comparabili, mentre in oltre 210 stazioni meteorologiche in tutto il paese sono stati misurati più di 30 gradi. Anche la sera dello stesso giorno, alle 21:20, la temperatura a Vienna era di circa 29,3 gradi. Solo in alcune regioni, come Liebenau nell'Alta Austria, dove la temperatura era di 15,4 gradi, i cittadini potevano nascondersi dal caldo.

La cosiddetta prima ondata di caldo dell'anno è stata provocata dall'Hoch Julia da ovest e dovrebbe durare fino al fine settimana. Secondo krone.at, non c'è stato alcun avviso di maltempo per nessuno stato federale; le condizioni meteo sono rimaste invece sostanzialmente stabili con poche nubi e una leggera brezza. Non si vede pioggia, ma giovedì aumenta il rischio di temporali, soprattutto tra il Tirolo Orientale e il Mostviertel nella Bassa Austria.

Punti caldi del calore

Mercoledì in Austria si sono verificati diversi focolai di calore. Le temperature più alte finora sono state misurate a Imst con 34 gradi, seguita da Leoben con 33,9 gradi. Anche nel centro di Vienna il caldo è rimasto rovente con 33,9 gradi. Da meinkreis.at risulta che il piano statale di protezione dal calore è stato attivato. I cittadini possono rinfrescarsi gratuitamente in un totale di 27 “oasi climatiche” e nel “Centro di raffreddamento” della Croce Rossa.

Inoltre, per i cittadini austriaci è a disposizione il telefono termico AGES. Chi cerca consigli può ottenere preziosi consigli su come affrontare al meglio le alte temperature chiamando il numero gratuito 0800 880 800.

Effetti sulla salute

I rischi per la salute derivanti da un attacco di calore non dovrebbero essere sottovalutati. Dal punto di vista statistico, la mortalità è soggetta a fluttuazioni stagionali, in Austria si registra spesso un aumento dell’eccesso di mortalità nei mesi estivi. È stata dimostrata una stretta connessione tra le ondate di caldo e questo eccesso di mortalità, come documentato dal sistema europeo Euromomo. Secondo ages.at, l’analisi della mortalità in eccesso si riferisce anche alle misurazioni della temperatura in Austria, e sono in fase di elaborazione nuovi modelli per registrare in modo più preciso la mortalità dovuta al caldo.

Entro venerdì, le temperature dovrebbero raggiungere tra i 30 e i 36 gradi Celsius nella maggior parte del paese. Dopo un giorno festivo soleggiato, sabato le temperature potrebbero abbassarsi, anche se con la possibilità di forti rovesci. La prossima settimana sarà comunque più fresca, con temperature massime di 29 gradi, che potrebbero almeno ridimensionare un po' il caldo.

Nonostante le temperature estive, resta importante che la popolazione sia ben informata e adotti misure protettive adeguate per ridurre al minimo i rischi per la salute.