Enorme minaccia di bomba alla TU Wien: la polizia evacua l'edificio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 giugno 2025 si è verificata una minaccia di bomba presso la TU Vienna, che ha portato ad una grande presenza di polizia e ad estese misure di evacuazione.

Am 12.06.2025 ereignete sich eine Bombendrohung an der TU Wien, was zu einem Großaufgebot der Polizei und umfassenden Evakuierungsmaßnahmen führte.
Il 12 giugno 2025 si è verificata una minaccia di bomba presso la TU Vienna, che ha portato ad una grande presenza di polizia e ad estese misure di evacuazione.

Enorme minaccia di bomba alla TU Wien: la polizia evacua l'edificio!

Questa mattina, 12 giugno 2025, si è verificato un incidente preoccupante presso l'Università della Tecnologia di Vienna (TU). Uno sconosciuto ha lanciato un pacco sospetto nell'università e ha gridato: "Sta per fare boom! Boom!" Questa minaccia ha portato ad un intervento rapido e capillare da parte della polizia, che era sul posto con un nutrito contingente. Gli agenti di sicurezza dell'università hanno immediatamente allertato i servizi di emergenza, che hanno schierato specialisti e cani anti-esplosivi per analizzare il rischio. Come meinkreis.at Secondo quanto riferito, l'uomo è fuggito in una direzione sconosciuta dopo il suo aspetto minaccioso intorno alle 11.00.

La polizia ha invitato i cittadini a evitare la zona attorno alla TU e ha transennato diverse strade nelle immediate vicinanze. Sono state interessate importanti vie di traffico, tra cui Karlsplatz, il sottopassaggio pedonale e parti di Wiedner Hauptstrasse e Rilkeplatz. Le Wiener Linien hanno poi modificato il funzionamento di diversi sistemi di trasporto pubblico, provocando notevoli interruzioni nella rete dei trasporti. Le linee come la U1, la U2 e la U4 non potevano raggiungere Karlsplatz, mentre la Badner Bahn correva solo tra la stazione di Baden e quella di Meidling.

Misure di evacuazione e sicurezza

Verso mezzogiorno la TU Vienna ha pianificato l'evacuazione dell'edificio. Non era chiaro quante persone sarebbero state colpite, dato che in quel momento nelle stanze si trovavano ancora molti studenti e dipendenti. Allo stesso tempo, per garantire la sicurezza anche qui, è stato allestito un punto di raccolta per i bambini della vicina scuola protestante. Nel frattempo, la polizia ha adottato ampie misure di sicurezza per disinnescare la situazione. Forte 5min.a In azione anche gli esperti di esplosivi.

Ulteriori indagini suggeriscono che vi sia stato un recente aumento delle minacce di bombe. E non solo a Vienna, ma anche in altre parti dell'Austria e oltre, come in Baviera, gli investigatori parlano di un possibile gruppo internazionale di autori del reato. Come il La stampa Secondo quanto riportato, il motivo dietro queste minacce potrebbe essere lo “schiacciamento”, un gioco irresponsabile in cui false chiamate di emergenza portano a operazioni su larga scala.

La Direzione dei servizi di sicurezza e intelligence dello Stato (DSN) sta conducendo indagini approfondite in tutte le direzioni. Considerando le oltre 50 minacce di bombe in soli tre giorni, che hanno colpito soprattutto le scuole, è chiaro che le autorità stanno facendo tutto il possibile per stabilizzare la situazione della sicurezza. Anche se al momento non vi sono indicazioni concrete di pericolo, le forze di sicurezza sottolineano che le minacce di bombe devono essere prese sul serio e che coloro che le provocano dovranno affrontare sanzioni severe.

La situazione alla TU Wien resta tesa e le autorità di sicurezza continueranno ad adottare tutte le misure necessarie per scongiurare il pericolo.