Attacco aereo israeliano sull'Iran: voli cancellati e dichiarato lo stato di emergenza!
Israele conduce attacchi aerei sull'Iran; sono stati colpiti numerosi voli da e per la regione. Sviluppi e reazioni attuali.

Attacco aereo israeliano sull'Iran: voli cancellati e dichiarato lo stato di emergenza!
Nelle prime ore del 13 giugno si udì un forte rumore Il mio distretto ad un massiccio attacco aereo israeliano sull’Iran. Questo attacco, che sta facendo scalpore nella regione, potrebbe avere conseguenze di vasta portata per il traffico aereo internazionale, soprattutto perché entrambi i paesi hanno temporaneamente chiuso il proprio spazio aereo. In risposta alle azioni militari, l’Iran ha annunciato ritorsioni.
A seguito dell’escalation del conflitto, diversi voli da e per i paesi colpiti sono stati cancellati. L'Austrian Airlines ha già cancellato alcuni collegamenti con la regione e il traffico aereo civile è gravemente compromesso. Un volo AUA (OS872) è potuto decollare come previsto ed è atterrato sano e salvo a Vienna, ma permangono incertezze sui futuri collegamenti aerei, come ad esempio il collegamento AUA con Tel Aviv dal 22 giugno.
Reazioni al conflitto
La reazione a questo attacco aereo è internazionale. Forte notizie quotidiane Il primo ministro israeliano Netanyahu ha già annunciato un'ulteriore risposta all'attacco missilistico iraniano. Gli Stati Uniti e i paesi europei, compreso un forte segnale da parte del presidente americano Joe Biden, hanno promesso il loro sostegno a Israele. Biden ha descritto l'attacco come un fallimento e allo stesso tempo ha invocato possibili conseguenze per l'Iran. Intanto il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha in programma una riunione d'emergenza sulla situazione in Medio Oriente.
La cosa preoccupante è che l’Iran ha ora minacciato di reagire con maggiore violenza. Anche diversi comandanti di Hezbollah sono stati eliminati in seguito all’attacco aereo israeliano, mettendo ulteriormente a dura prova le relazioni tese nella regione. Netanyahu ha avvertito che l’Iran ha commesso un grosso errore e che sarà ritenuto responsabile.
La situazione nella Striscia di Gaza e oltre
Consideriamo la situazione nel suo complesso: i lanci di razzi dalla Striscia di Gaza ed i bombardamenti israeliani continuano senza sosta. Secondo un rapporto dell' taz Gli sforzi internazionali per allentare la tensione non hanno ancora ottenuto alcun successo. I colloqui tra i ministri degli Esteri, compresi alti funzionari del Qatar, dell’Egitto e degli Stati Uniti, hanno prodotto solo richieste di moderazione. Nel giro di una settimana furono uccise più di 200 persone, la maggior parte delle quali palestinesi.
La situazione nella Striscia di Gaza resta precaria. Mentre nell’UE e negli Stati Uniti si discutono proposte di soluzioni politiche, l’appello per un cessate il fuoco ha ricevuto poca enfasi. L’amministrazione Biden ha ricevuto critiche anche al suo interno, in particolare a causa dell’elevato numero di vittime civili e dei bombardamenti su obiettivi che mettono in pericolo i civili non coinvolti.
L’escalation del conflitto in Medio Oriente mostra chiaramente quanto sia fragile la pace in questa regione. I cittadini di Vienna e altrove guardano con ansia come si svilupperà la situazione, chiedendosi se sarà possibile trovare una via d'uscita da questa spirale di violenza.