Ondata di caldo e rischio temporali: la tempesta arriverà a Vienna?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 luglio 2025 Vienna subirà un'ondata di caldo, seguita da possibili temporali dal nord e dal sud della città.

Wien erlebt am 3. Juli 2025 eine Hitzewelle, gefolgt von möglichen Gewittern aus dem Norden und Süden der Stadt.
Il 3 luglio 2025 Vienna subirà un'ondata di caldo, seguita da possibili temporali dal nord e dal sud della città.

Ondata di caldo e rischio temporali: la tempesta arriverà a Vienna?

L'estate mostra il suo lato più caldo a Vienna: oggi, 3 luglio 2025, si prevede il giorno più caldo dell'anno finora. L'ondata di caldo, che imperversa sulla città da diversi giorni, sta ormai raggiungendo il suo apice. Non sono escluse temperature fino a 33 gradi. [MeinBezirk] riferisce che l'umidità degli ultimi giorni si sta accumulando nell'aria viennese e ora ci si chiede se il tempo abbia in serbo anche una sorpresa rinfrescante.

A causa della situazione tesa, il servizio meteorologico GeoSphere ha emesso un avviso per temporali estivi. Sebbene due cellule temporalesche si muovano a nord (Waldviertel) e a sud (Rax/Schneeberg) di Vienna, la probabilità che raggiungano direttamente la città rimane al momento piuttosto bassa. Tuttavia, il livello di allerta giallo si applica a tutta la città, il che significa che si raccomanda un’attenta preparazione.

Tempesta in arrivo?

Gli sviluppi nelle prossime ore saranno cruciali. Mentre i fronti temporaleschi finora si sono mossi solo lentamente e si sono diffusi debolmente, sulla carta di allerta attorno a Vienna sono già visibili numerosi simboli di temporali e grandine. Gli esperti sottolineano che se i temporali raggiungessero davvero Vienna, sarebbero colpite soprattutto le zone settentrionali e meridionali della città.

Le previsioni per venerdì indicano che inizialmente il cielo rimarrà nuvoloso. Possono verificarsi ripetutamente rovesci di pioggia e forti temporali, che possono smorzare un po' il caldo. Secondo [Vol.at] da mezzogiorno in poi l'attività degli acquazzoni si è spostata verso il sud e l'est dell'Austria e a nord delle Alpi potrebbe nuovamente splendere il sole.

Prospettive per il fine settimana

Tuttavia nel fine settimana è previsto un miglioramento del tempo: le temperature rimarranno elevate e potranno raggiungere i 25-32 gradi. Si consiglia tuttavia cautela, poiché a partire dal mattino tra il Vorarlberg e il Mariazeller Land potrebbero formarsi nuovamente dei temporali. Anche la domenica porta con sé ulteriori cambiamenti del tempo, con le nubi che si addensano intorno a mezzogiorno e il diffondersi di rovesci e temporali. Qui è previsto un aumento della temperatura fino a 33 gradi.

Anche le previsioni per la prossima settimana mostrano tempo variabile. Lunedì le temperature potrebbero scendere fino a 20 – 28 gradi e sono attesi nubi dense e ripetuti rovesci di pioggia soprattutto tra il Tirolo Orientale e il Burgenland meridionale. Anche martedì resterà instabile con ulteriori rovesci di pioggia, mentre le temperature massime saranno solo comprese tra 16 e 25 gradi.

Tutta la zona attorno a Vienna è quindi sotto osservazione. Nei comuni vicini come Amstetten, Baden e Neunkirchen si prevedono forti temporali, forti piogge e persino grandine. L'[Allerta meteo] mostra che anche in città come Wiener Neustadt e Mödling si possono prevedere forti temporali.

Resta da vedere se trascorreremo la giornata di oggi rinfrescati dai temporali o asciutti dal caldo torrido. Quello che è certo è che nei prossimi giorni la situazione continuerà ad essere turbolenta e vale la pena tenere d'occhio la situazione meteorologica!