Il sindaco rende omaggio alla leggenda della recitazione viennese Peter Weck nel giorno del suo 95esimo compleanno

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Peter Weck, leggenda della recitazione viennese, è stato onorato per la sua eredità artistica dal sindaco Ludwig in occasione del suo 95esimo compleanno.

Peter Weck, Wiener Schauspiellegende, wurde an seinem 95. Geburtstag von Bürgermeister Ludwig für sein künstlerisches Erbe geehrt.
Peter Weck, leggenda della recitazione viennese, è stato onorato per la sua eredità artistica dal sindaco Ludwig in occasione del suo 95esimo compleanno.

Il sindaco rende omaggio alla leggenda della recitazione viennese Peter Weck nel giorno del suo 95esimo compleanno

La scena culturale viennese ha un motivo speciale per essere felice: Peter Weck, l'indimenticabile attore e regista, ha festeggiato il suo 95esimo compleanno il 12 agosto 2023. In occasione di questo straordinario anniversario, il sindaco Michael Ludwig (SPÖ) gli ha consegnato l'onorificenza della Città di Vienna in segno di apprezzamento per il suo grande contributo all'arte e alla cultura.

Weck, che ha fatto scalpore con i suoi ruoli nella trilogia “Sissi” nei panni dell'arciduca Karl-Ludwig e nella popolare serie “I Marry a Family”, è riconosciuto non solo in Austria ma anche a livello internazionale. Ludwig ha elogiato l'influenza di Weck sulla mappa culturale dell'Europa e la sua capacità di sensibilizzare le generazioni all'intrattenimento di qualità.

Una vita per il palco

Peter Weck è nato il 12 agosto 1930 a Vienna come secondo figlio di Leo Franz Weck. All'età di dieci anni entrò a far parte del Coro dei Ragazzi di Vienna, dove ottenne un grande successo come soprano solista. La sua carriera internazionale è iniziata sotto lo stimato direttore d'orchestra Ferdinand Grossmann in Svezia e Spagna. Dopo che gli si spezzò la voce, lasciò il coro dei ragazzi nel 1944 e scelse per un po' una strada diversa.

Ma il suo amore per il palcoscenico non lo lasciò andare: dopo la guerra tornò a Vienna, si diplomò e studiò all'Università di Musica e Spettacolo prima di decidere finalmente di dedicarsi alla recitazione. Il debutto teatrale di Weck avvenne a Klagenfurt nel 1953, seguito da un impressionante impegno al Theater in der Josefstadt e successivamente al Burgtheater di Vienna.

Negli anni '80 riuscì a portare a Vienna il musical “Cats”. È stato eseguito più di 2.000 volte e ha attirato oltre 2,3 milioni di visitatori. La sua direzione all'Opera di Stato di Vienna è stata segnata da importanti produzioni come “Il Fantasma dell'Opera” ed “Elisabeth”..

Un tuttofare esperto

Tuttavia, i suoi diversi talenti non si limitavano al palcoscenico. Weck ha anche fatto il suo debutto cinematografico negli anni '50 e ha guadagnato grande popolarità come conduttore di spettacoli musicali. Ha anche mostrato le sue capacità come regista e produttore di vari film e serie televisive.

L'appassionato cacciatore e amante del vino è noto non solo per i suoi successi artistici, ma anche per il suo impegno: è stato nominato buongustaio dell'anno nel 1993 ed è stato attivamente coinvolto nell'associazione tedesca Life Bridge. Nel tempo libero ama la natura e non perde l'occasione di provare vini deliziosi.

Weck portò grandi gioie anche nella sua vita personale: nel 1967 sposò Ingrid Muttone, dalla quale ebbe due figli. Dopo la sua morte nel 2012, l'attore continua a vivere a Vienna e si gode la vita nella sua città natale.

La città di Vienna può essere orgogliosa di avere una personalità così importante come Peter Weck. Il lavoro della sua straordinaria vita non solo sarà apprezzato da molti, ma servirà anche da ispirazione per le generazioni future nel campo dell'arte e della cultura..