Attacco shock all'ICE: il siriano ferisce i passeggeri con martello e ascia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un siriano di 20 anni ha aggredito diversi passeggeri con un martello e un'ascia sul treno ICE diretto a Vienna. Cinque feriti, indaga la polizia.

Ein 20-jähriger Syrer attackierte im ICE nach Wien mehrere Fahrgäste mit Hammer und Axt. Fünf Verletzte, Polizei ermittelt.
Un siriano di 20 anni ha aggredito diversi passeggeri con un martello e un'ascia sul treno ICE diretto a Vienna. Cinque feriti, indaga la polizia.

Attacco shock all'ICE: il siriano ferisce i passeggeri con martello e ascia!

In uno spaventoso incidente sul treno ICE da Amburgo a Vienna il 4 luglio 2025, un siriano di 20 anni ha attaccato diversi passeggeri con un martello e un'ascia. Il treno, che aveva a bordo circa 500 passeggeri, si è fermato vicino a Straßkirchen nella Bassa Baviera lungo il percorso aperto. Sono rimaste ferite complessivamente cinque persone, compreso lo stesso aggressore, che è stato poi sopraffatto da un passeggero. La polizia lo ha poi arrestato. Secondo KStA finora non ci sono prove di un background estremista o di un motivo specifico per l'attacco.

Tra i feriti c'erano una donna siriana, suo figlio e altri due uomini di 24 e 51 anni. Non è particolarmente chiaro se l'aggressore e le sue vittime si conoscessero; Secondo quanto riferito, aveva parlato con loro in precedenza. Sei un rifugiato riconosciuto con un permesso di soggiorno in Austria e quindi eri legalmente sul treno. Le autorità investigative bavaresi stanno lavorando a stretto contatto con le autorità austriache per indagare a fondo sull'incidente. Finora l'aggressore non è stato notato in Baviera, come riferisce la polizia.

Procedure e risposte di emergenza

Dopo l'attacco, i passeggeri hanno dovuto essere portati alla stazione ferroviaria più vicina a Straßkirchen, dove è stato allestito un centro di assistenza per sostenere i passeggeri traumatizzati. La Croce Rossa bavarese era in servizio con soccorritori, elicotteri e assistenza di emergenza psicosociale. L'allarme è arrivato intorno alle 14.00. dopo che i passeggeri hanno tirato il freno di emergenza. La Deutsche Bahn ha espresso solidarietà alle vittime e ha ringraziato i servizi di emergenza per la loro rapida risposta all'incidente.

Crimini violenti al centro dell'attenzione

Tali incidenti evidenziano il problema della criminalità violenta in Germania. Secondo [Statista](https://de.statista.com/themen/11062/ criminalitaet-in-deutschland-violentcrime/), i crimini violenti rappresentano meno del 4% di tutti i crimini registrati dalla polizia, ma hanno un impatto molto maggiore sul senso di sicurezza delle persone rispetto al furto o alla frode. Il numero dei crimini violenti è nuovamente aumentato dal 2021, dopo un calo durante la pandemia. Nel 2024 sono stati registrati circa 217.000 crimini violenti, il numero più alto dal 2007.

Va inoltre sottolineato che quasi un terzo degli indagati ha meno di 21 anni. Le ragioni di questo aumento potrebbero essere l’incertezza economica, lo stress sociale e psicologico causato dalle misure Corona. Questo viene citato dagli esperti come spiegazione della crescente violenza. Spiegel sottolinea che la società sta reagendo allo sviluppo preoccupante; Il 94% dei tedeschi ritiene che la violenza e l'aggressione contro i funzionari pubblici siano un grave problema.