Casa di cura Sankt Raphael: pioniera dell'energia verde a Innsbruck!
La casa di cura Sankt Raphael di Innsbruck punta sulle energie rinnovabili per promuovere gli obiettivi climatici e migliorare la qualità dell'aria.

Casa di cura Sankt Raphael: pioniera dell'energia verde a Innsbruck!
A Innsbruck la casa di cura Sankt Raphael, situata nel quartiere di Saggen, ha fatto un passo importante verso la neutralità climatica convertendosi completamente alle energie rinnovabili. Come riporta Regionews, la struttura è la prima casa di riposo e di cura della città a evitare completamente i combustibili fossili. Dopo diversi anni di pianificazione e attuazione, il progetto dimostra come l’impegno privato e gli obiettivi climatici comunali possano lavorare insieme.
Il sindaco Johannes Anzengruber sottolinea l'importanza di questo passo per ridurre i combustibili fossili e migliorare la qualità dell'aria a Innsbruck. "Questa iniziativa è un segnale importante per la protezione del clima e per il futuro della nostra città", spiega Anzengruber. Il passaggio alle tecnologie energetiche verdi non è solo un vantaggio per l’ambiente, ma anche per i residenti, che possono vivere in un ambiente più sano.
Tutela del clima nelle strutture assistenziali
Ma Saint Raphael non è l’unica istituzione impegnata nella protezione del clima. Secondo una nuova brochure di supporto alle strutture di assistenza, l’impronta di carbonio media di una struttura di assistenza è di 7 tonnellate per residente all’anno. Tuttavia, l’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurlo a 1 tonnellata. Come mostra der Paritätische, per raggiungere questo obiettivo sono necessarie numerose misure.
L'opuscolo offre consigli pratici, come ridurre i prodotti animali o utilizzare impianti fotovoltaici. La mancanza di responsabilità, di risorse umane e di tempo nonché il finanziamento di misure di investimento più ampie pongono sfide particolari. Tuttavia, nelle strutture di assistenza si può ottenere molto con la sensibilizzazione e azioni concrete.
Collaborazione per un futuro migliore
In tempi di crescente bisogno di cure a Innsbruck, l’impegno delle strutture assistenziali private come Sankt Raphael è fondamentale. L’iniziativa per l’utilizzo delle energie rinnovabili potrebbe non solo essere un modello per altre istituzioni, ma anche un volano per la protezione del clima in tutta la regione. Se tali progetti costituissero un precedente, potrebbero avere un impatto positivo anche sulla qualità della vita e sulle condizioni ambientali delle generazioni più anziane.
I cittadini e l’amministrazione comunale sono chiamati a sostenere questi sforzi e a trovare insieme soluzioni che soddisfino sia gli obiettivi climatici che i bisogni della popolazione. Solo così si potrà procedere verso un futuro più sostenibile.