VHS Hietzing brilla dopo una ristrutturazione generale di successo e un premio CO2!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Centro per la formazione degli adulti di Hietzing riceve un premio per il successo del suo rinnovamento generale. Obiettivo: raggiungere gli obiettivi climatici e risparmiare CO2.

Die Volkshochschule Hietzing wird für ihre erfolgreiche Generalsanierung ausgezeichnet. Ziel: Klimaziele erreichen, CO2 einsparen.
Il Centro per la formazione degli adulti di Hietzing riceve un premio per il successo del suo rinnovamento generale. Obiettivo: raggiungere gli obiettivi climatici e risparmiare CO2.

VHS Hietzing brilla dopo una ristrutturazione generale di successo e un premio CO2!

Il Centro per la formazione degli adulti di Hietzing (VHS) può aspettarsi un notevole successo: gli è stato assegnato il CO2 Countdown Award 2024. Il premio nella categoria "CO2 risparmiato" riconosce il completo rinnovamento generale dell'istituto scolastico, che è stato completato meno di due anni fa. I lavori di ammodernamento della Hofwiesengasse 48 miravano non solo a miglioramenti estetici, ma anche a un significativo aumento dell'efficienza energetica e all'uso di tecnologie sostenibili, come riporta il Wiener Bezirksblatt.

Le misure di ristrutturazione comprendevano un delicato rinfrescamento della facciata, delle finestre, del tetto, nonché delle superfici del pavimento, delle pareti e del soffitto e dell'intera tecnologia dell'edificio. Particolarmente degno di nota è il nuovo impianto di riscaldamento, che ha sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a gas con una moderna pompa di calore. Ciò non solo riduce significativamente le emissioni di CO2, ma riduce anche i costi energetici. Le misure sostenibili comprendono anche l'installazione di moderne luci a LED e un ampio isolamento sulla facciata e sul soffitto superiore. Un tetto verde sopra l'ingresso e un impianto fotovoltaico con una potenza di 30,3 kWp sul tetto del secondo piano completano le innovazioni.

Settore pubblico e obiettivi climatici

La ristrutturazione della VHS Hietzing è più di una semplice misura strutturale; è un passo avanti verso gli obiettivi climatici che la città di Vienna e il governo federale si sono prefissati. Il 25 giugno 2025 si è svolto alla VHS un evento per dare uno sguardo dietro le quinte del “ristrutturazione generale”. La direttrice delle VHS 13 e 14, Mag.a Sylvia Kuba, oltre ad altri esperti come l'Ing. Reinhard Jahoda e DI (FH) Georg Stadlhofer hanno fornito informazioni sul contributo del settore pubblico al raggiungimento di questi obiettivi climatici. L'evento non ha offerto solo un prezioso evento di networking, ma anche spunti interessanti sulle pratiche sostenibili nella gestione delle strutture, come descritto dalla FMA.

Secondo il Comitato Centrale Immobiliare (ZIA), il settore edilizio è un fattore chiave nelle strategie di adattamento climatico. L’obiettivo è portare le emissioni di CO2 alla neutralità climatica entro il 2045. Entro il 2020, grazie a numerose ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico e alla sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento, era già stata ottenuta una riduzione di oltre il 40% delle emissioni di CO2. Il VHS Hietzing è un ottimo esempio di come tali misure possano diventare realtà, come sottolinea il Facility Management.

In sintesi: il VHS Hietzing non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un pioniere in termini di pratiche edilizie rispettose del clima. Con una chiara attenzione alla sostenibilità e al risparmio di CO2, il centro di formazione per adulti si propone di creare un futuro verde per le generazioni future. Ciò è legato all’obiettivo di ispirare altri edifici a Vienna e altrove a compiere i passi necessari per raggiungere i propri obiettivi climatici. Chiunque desideri saperne di più sulle misure sostenibili presso VHS Hietzing è cordialmente invitato a fermarsi al prossimo evento.