Ospedale St. Josef Vienna: 95 anni di donazione e guarigione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Ospedale St. Josef Vienna di Hietzing festeggia 95 anni di assistenza ostetrica e innovazione medica per le famiglie e i malati di cancro.

Das St. Josef Krankenhaus Wien in Hietzing feiert 95 Jahre Geburtshilfe und medizinische Innovation für Familien und Krebspatienten.
L'Ospedale St. Josef Vienna di Hietzing festeggia 95 anni di assistenza ostetrica e innovazione medica per le famiglie e i malati di cancro.

Ospedale St. Josef Vienna: 95 anni di donazione e guarigione!

Festeggia il 19 ottobre 2025 Ospedale San Giuseppe di Vienna festeggia con orgoglio il suo 95° anniversario. Fondata nell'ottobre del 1930 dalle Suore Salvatoriane, la casa ripercorre una storia movimentata iniziata in un piccolo ospedale regionale. Nei suoi primi anni l'ospedale si è specializzato in chirurgia e medicina interna fino a svilupparsi ulteriormente ed è diventato uno dei più grandi ospedali di maternità dell'Austria, con l'impressionante numero di 3.893 nascite nel 2020.

Originariamente l'ospedale era situato nell'ex “Sanatorio Rosenthal”, che in precedenza si era affermato come istituto psichiatrico. Già nel 1935 furono aperti i reparti di ginecologia e ostetricia, seguiti da un ampliamento che ancora oggi punta su un'assistenza moderna e adatta alle famiglie. Particolarmente degno di nota è l’impegno a favore delle nascite naturali e l’integrazione di programmi come “YoungMum”, che fornisce sostegno gratuito alle adolescenti incinte. Anche le “cure palliative perinatali” per le famiglie con neonati gravemente malati rappresentano una parte cruciale dell’approccio olistico dell’ospedale.

Priorità sanitarie

Un altro aspetto importante dell'Ospedale St. Josef è il suo forte centro di eccellenza per il cancro. Dal 2008 esiste il Centro per la salute del seno e nel 2013 il Centro per la salute intestinale. Nel 2015 il trasferimento del Centro di chirurgia esofagea e gastrica dall'Ospedale Herz-Jesu ha rappresentato un'altra pietra miliare nello sviluppo. Oggi l'ospedale comprende varie specialità mediche indispensabili per la salute e il benessere dei pazienti.

Statistiche del statistica sanitaria ministeriale sociale mostrano una panoramica completa dello stato di salute della popolazione in Austria. Questi dati sono importanti per prendere decisioni di politica sanitaria e migliorare ulteriormente l’erogazione dell’assistenza sanitaria.

Avanti nel futuro

Nonostante le sfide e i cambiamenti che l’ospedale ha vissuto nel corso degli anni, la missione originaria delle Suore Salvatoriane rimane invariata: “La nostra preoccupazione è per la salvezza di tutta la persona”. L'Ospedale St. Josef si è affermato come una parte importante della Vinzenz Kliniken Vienna e continuerà a fare del suo meglio per servire gli abitanti del 13° distretto di Vienna anche in futuro.

La cerimonia di apertura nel 1930 con il presidente federale Wilhelm Miklas e la consacrazione da parte del vescovo Ernst Karl Jakob Seydl simboleggiano i valori che sono ancora oggi ancorati nel cuore dell'ospedale. Con una solida base e uno staff impegnato, il St. Josef Hospital è ottimista riguardo al futuro e continuerà a essere un rifugio sicuro per pazienti e famiglie.