I rari takine d'oro possono essere ammirati per la prima volta allo Zoo di Schönbrunn!
I takine dorati, rari animali ungulati provenienti dalla Cina centrale, sono esposti per la prima volta allo zoo di Schönbrunn a Vienna dal 17 luglio 2025.

I rari takine d'oro possono essere ammirati per la prima volta allo Zoo di Schönbrunn!
Allo zoo di Schönbrunn a Vienna si terrà un'emozionante prima: lì per la prima volta si potranno ammirare due takine maschi dorati. Questi rari ungulati simili a capre sono recentemente arrivati nella capitale federale. Con la loro statura imponente e la sorprendente pelliccia color oro, non solo deliziano i visitatori, ma sono anche protetti da misure di conservazione delle specie perché sono considerati a rischio di estinzione nella loro terra natale, le montagne della Cina centrale. Il mio distretto riferisce che i Goldtakine sono ospitati nella nuova struttura Asian Mountain, inaugurata proprio l'anno scorso.
Dopo che il takine dorato ha avuto un po' di tempo per abituarsi, è stata raggiunta una socializzazione di successo con i takine himalayani già residenti. Entrambe le specie condividono una vasta area di 1.400 metri quadrati. In questa struttura progettata in modo naturale, che presenta dislivelli fino a dodici metri, gli amanti della natura possono osservare gli animali mentre giocano ed esplorano. Un fossato appena creato offre una visuale libera delle capacità di arrampicata dei Takine himalayani e del comportamento dei Takine dorati, che tendono a rimanere nelle aree intermedie. ZooVienna sottolinea che la coesistenza delle due specie costituisce un'attrattiva particolare, soprattutto perché attualmente i Tahren himalayani ospitano molti animali giovani, che causano ulteriore trambusto.
Uno sguardo al mondo dei takine d'oro
I takine dorati, conosciuti anche come "tahr d'oro", vivono in branchi composti solitamente da 10 a 15 animali, ma in casi eccezionali possono contare fino a 150 animali. Le femmine e i giovani maschi restano insieme in gruppo al di fuori della stagione degli amori, mentre i maschi adulti vivono spesso da soli o in gruppi di uomini. Durante la stagione degli amori, i maschi si uniscono alle femmine. Sfortunatamente, i goldtakine sono tra le specie in pericolo di estinzione in quanto sono gravemente minacciati dalle attività umane come la caccia e la distruzione del loro habitat. Zoo di Eindhoven sottolinea che la specie ha un areale limitato nei Monti Qinling, il che riduce notevolmente le sue possibilità di sopravvivenza.
L'introduzione della Goldtakine a Schönbrunn non è solo un vantaggio per lo zoo, ma anche per la conservazione di questa rara specie animale. I visitatori sono cordialmente invitati a vedere i nuovi residenti nel loro ambiente naturale e a saperne di più sulla protezione di questi affascinanti animali. Non vediamo l'ora di scoprire quali altre storie e sviluppi avrà in serbo lo Zoo di Schönbrunn nei prossimi mesi!