Reumatologia al centro: la diagnosi precoce salva la vita a molti austriaci!
In occasione della Giornata mondiale dei reumatismi 2025, la Clinica Hietzing fornirà informazioni sulle malattie reumatiche e sull'importanza della diagnosi precoce.

Reumatologia al centro: la diagnosi precoce salva la vita a molti austriaci!
Vienna, 10 ottobre 2025 – In Austria un quarto delle persone convive con una malattia reumatica. Il numero è particolarmente impressionante tra gli over 55, di cui il 40% è già colpito. Questi numeri sottolineano l’importanza di comprendere meglio i diversi quadri clinici della reumatologia e di riconoscerli in una fase precoce. La Vienna Health Association è attivamente impegnata nel miglioramento della diagnosi e del trattamento, come riporta gesundheitsverbund.at.
La reumatologia comprende oltre 100 malattie diverse, tutte con sintomi e decorsi diversi. Non esiste una procedura uniforme per fare una diagnosi; Piuttosto, sono necessarie diverse misure per identificare forme specifiche della malattia. I più importanti includono l'anamnesi, gli esami fisici, nonché le procedure di laboratorio e di imaging, come sottolinea rheuma.org.
La diagnosi precoce è molto importante
La tempestiva individuazione delle malattie reumatiche è fondamentale per evitare danni e garantire la qualità della vita delle persone colpite. Molte persone spesso aspettano anni per una diagnosi, il che può avere un impatto negativo sulla loro salute. Un esempio è Raphael M., che dopo aver vissuto a lungo nell'incertezza ha finalmente ricevuto una diagnosi di reumatismi all'età di 34 anni. Grazie al sostegno degli infermieri reumatici ha potuto cambiare il suo stile di vita e ora si sente meglio, riferisce gesundheitsverbund.at.
Un anno fa la Clinica Hietzing ha lanciato gli infermieri reumatici, che offrono consulenza ai pazienti in orari di consultazione speciali. Adattano i piani di trattamento, forniscono informazioni sugli effetti dei farmaci e offrono supporto in materia di alimentazione, movimento e salute mentale. Questo supporto è particolarmente prezioso per i pazienti che spesso lottano con i sintomi della malattia reumatica.
Approcci interdisciplinari al trattamento
La Clinica Donaustadt offre anche un ambulatorio speciale per bambini, mentre la Clinica Ottakring ha oltre 15 anni di esperienza con una clinica di transizione che supporta i giovani adulti nel passaggio dalla reumatologia pediatrica a quella per adulti. Questi approcci differenziati dimostrano quanto sia importante l’assistenza individuale in reumatologia per ottenere i migliori risultati terapeutici.
Altro aspetto da non trascurare è la collaborazione tra pneumologia e reumatologia. Circa il 10% dei pazienti affetti da reumatismi gravi sviluppa gravi problemi polmonari. L'Ospedale Herz-Jesu ha quindi allestito un ambulatorio specialistico che si occupa dei reumatismi e delle malattie concomitanti come le malattie polmonari interstiziali (ILD). Questo trattamento interdisciplinare ha dimostrato di poter migliorare l’affidabilità diagnostica e la terapia, come osserva anche dgrh.de.
La diagnosi delle malattie reumatiche avviene solitamente in quattro fasi e comprende oltre all'anamnesi anche esami del sangue specifici. I valori del sangue sono spesso normali nelle fasi iniziali, il che rende la diagnosi ancora più difficile. Pertanto, se il dolore articolare persiste in più di due articolazioni e dura più di sei settimane, è consigliabile prendere in considerazione l'invio a un reumatologo.
Ciò rende l’informazione ancora più importante per le persone colpite. Il podcast “Klinikkosmos” dell'Associazione della Salute di Vienna discute i diversi quadri clinici e la necessità di agire in una fase precoce. Dimostra quanto sia importante raccogliere informazioni in modo tempestivo e compiere i passi giusti per poter condurre una vita quanto più libera possibile.
L’orientamento al futuro dell’assistenza sanitaria viennese in reumatologia è un passo nella giusta direzione. L'obiettivo è quello di raggiungere e sostenere nel miglior modo possibile le persone colpite nel loro cammino verso una vita migliore nonostante le malattie reumatiche.