Gli abitanti di Ober St. Veit protestano a gran voce contro le nuove linee di autobus!
Gli abitanti di Ober St. Veit protestano contro le nuove linee di autobus. Avviata con successo la petizione per il ripristino delle vecchie linee.

Gli abitanti di Ober St. Veit protestano a gran voce contro le nuove linee di autobus!
A Ober St. Veit, le nuove linee di autobus delle linee 53A, 54A e 54B hanno fatto arrabbiare i residenti e provocato una vera protesta nella comunità. I cambiamenti sono in vigore dalla fine di agosto, ma molti cittadini li trovano scomodi e onerosi. I tracciati alternativi delle linee sono stati denunciati in una petizione che ha già raccolto oltre 800 firme. "Abbiamo la sensazione che le vecchie linee fossero molto migliori", ha detto un residente interessato Il mio distretto.
Il percorso era stato precedentemente organizzato secondo un percorso circolare. Le linee 54A ora portano alla fermata Hörndlwald e la 54B a St. Veiter Tor, mentre la 53A ora va dalla stazione ferroviaria di Hütteldorf attraverso la stazione U4 Ober St. Veit fino al nuovo capolinea Stock im Weg. Con queste modifiche è stato riorganizzato non solo il percorso ma anche le condizioni di sosta. Soprattutto nella Wolfrathplatz, un “collo di bottiglia” molto trafficato, si verificano ingorghi, soprattutto nelle ore di punta, il che conferma fortemente le affermazioni dei residenti.
Petizioni e preoccupazioni dei residenti
Le critiche sono diverse. Molti residenti affermano che le nuove norme sulle fermate semplicemente non sono adatte alle condizioni esistenti a Grätzl. È stato inoltre notato che il collegamento alle linee tranviarie 10 e 62 è stato reso più difficoltoso. “Prima si passava e basta, ora bisogna cambiare treno più volte”, si lamenta un anziano signore che si affida alla Clinica Hietzing. I nuovi cambiamenti rappresentano un grosso ostacolo, soprattutto per gli anziani e i bambini, che ora devono essere integrati nella vita scolastica quotidiana. Un residente locale sottolinea: “Non ci fa molto bene se dobbiamo cambiare treno più spesso per raggiungere le destinazioni importanti”.
Un'attenzione particolare è riservata alla fermata Veitingergasse/Einsiedelegasse della linea 54B, che a causa di incidenti stradali è stata spostata, causando ulteriori preoccupazioni tra i residenti. Wiener Linien ha sottolineato che il cambiamento è stato effettuato in coordinamento con il distretto e che i tempi di attesa sono stati ridotti, ma la voce dei cittadini viene ascoltata dalla leader del distretto Johanna Zinkl (ÖVP). Prende sul serio il loro feedback ed è in stretto contatto con Wiener Linien.
Reazioni politiche e sviluppi futuri
Una lettera di MA 62 del 1 settembre 2025 riguardante la petizione sottolinea che il trattamento delle firme è stato parzialmente ritardato. I critici lamentano che MA 62 non ha presentato immediatamente la petizione alla commissione per le petizioni, come previsto dalla legge. "Siamo pronti per una dichiarazione e vogliamo difendere i diritti dei cittadini qui a Ober St. Veit", ha detto uno dei promotori della petizione. Molti sostenitori lo sono, come sopra ApriPetizione a leggerlo, impaziente e desideroso di un rapido ritorno alle vecchie linee.
In mezzo a questi dibattiti sulle linee degli autobus, i viennesi si troveranno ad affrontare un'altra sfida nel prossimo anno: il biglietto annuale per i trasporti pubblici aumenterà notevolmente dal 1° gennaio 2026 e passerà da 365 euro a 467 euro. Questo aumento sta già facendo discutere e sono state organizzate le prime azioni di protesta. Va notato che a soffrire di questo aumento dei prezzi sono soprattutto le persone con un reddito basso. Maggiori informazioni su questo argomento sono state recentemente pubblicate in corriere segnalato dove è già stata annunciata la prima manifestazione contro questo aumento.
Le sfide per gli abitanti di Ober St. Veit sono diverse. Che si tratti delle linee degli autobus o dell'aumento dei prezzi dei trasporti pubblici, resta da sperare che la voce dei cittadini venga ascoltata e che si verifichino cambiamenti positivi.