Hietzing ha un nuovo capo: Johanna Sperker subentra!
Johanna Sperker è stata eletta nuova dirigente distrettuale di Hietzing dopo le dimissioni di Nikolaus Ebert per perdita del mandato.

Hietzing ha un nuovo capo: Johanna Sperker subentra!
Oggi Johanna Sperker è stata eletta nuova leader del distretto di Hietzing, un passo che rappresenta un nuovo inizio sia per lei che per il Partito popolare viennese. La sua ascesa arriva dopo un periodo turbolento in cui i conflitti interni ai partiti l’hanno inizialmente messa da parte. Nikolaus Ebert, il suo predecessore e principale candidato dell'ÖVP a Hietzing, è stato il responsabile di un colpo di stato interno al partito contro Sperker più di un anno fa. Da allora l'ÖVP ha perso popolarità a Hietzing e ha subito un calo di 16 punti percentuali, che alla fine ha portato alla partenza di Ebert, come riporta Die Presse.
Il capo distrettuale di lunga data Silke Kobald si è dimesso il 6 settembre 2023, aprendo la strada a Sperker. Il 28 settembre è stata presentata come suo successore designato. Nell'elezione alla direzione distrettuale del partito ÖVP i membri hanno chiaramente votato per Sperker. Karl Mahrer, il capo del Partito popolare viennese, si è congratulato con lei e ha elogiato i risultati di Kobald, mentre anche altri colleghi di partito come Michael Gorlitzer hanno elogiato l'affidabilità e il duro lavoro di Sperker, come Il mio distretto rapporti.
Nuovo capitolo per Hietzing
Il trasferimento dei poteri è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì; La Sperker ha prevalso sulla concorrenza in una votazione tesa con 17 voti favorevoli e 13 contrari. La Ebert si dimette dall'incarico dopo che l'ÖVP ha perso sette seggi nel consiglio distrettuale. Non si possono ignorare le reazioni dell'opposizione, che mette in discussione in modo critico la coesione interna dell'ÖVP dopo il disastro elettorale.
Nella sua prima dichiarazione dopo le elezioni Johanna Sperker ha sottolineato la necessità di riconquistare la fiducia degli Hietzinger. Ha anche annunciato che si concentrerà sul mantenimento della qualità della vita nel distretto e sul rafforzamento delle infrastrutture. I temi dei quartieri, delle famiglie e dei bisogni delle diverse generazioni dovrebbero essere al centro dei loro progetti futuri. Il prossimo grande passo per Sperker sarà l'insediamento in una riunione speciale del consiglio distrettuale nel novembre 2023, come riportato in Krone.
Resta da vedere come si svilupperà il panorama politico a Hietzing sotto la guida di Johanna Sperker. L'attenzione non è solo sulle strutture interne dell'ÖVP, ma anche su come affrontiamo quotidianamente le preoccupazioni dei cittadini. Ha deciso di prendere sul serio la voce degli Hietzinger e di continuare la sua lotta per un futuro vivibile del distretto.