Rami freschi per i pachidermi di Schönbrunn: Festa dell'Elefante per la Giornata Mondiale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 agosto, in occasione della Giornata mondiale dell'elefante, gli elefanti dello zoo di Schönbrunn ricevono rami freschi dal bosco viennese.

Am 12. August, zum Welttag des Elefanten, erhalten die Elefanten im Tiergarten Schönbrunn frische Äste aus dem Wienerwald.
Il 12 agosto, in occasione della Giornata mondiale dell'elefante, gli elefanti dello zoo di Schönbrunn ricevono rami freschi dal bosco viennese.

Rami freschi per i pachidermi di Schönbrunn: Festa dell'Elefante per la Giornata Mondiale!

Il 12 agosto è alle porte la Giornata mondiale dell'elefante e lo zoo di Schönbrunn festeggia con una consegna particolarmente grande di rami freschi dal bosco viennese. Questa settimana sono stati consegnati ai magnifici pachidermi rami di faggio, quercia, salice, betulla, acero nonché rami di vari arbusti. Come riporta meinkreis.at, il sostegno arriva dalle foreste federali austriache (ÖBf), che ogni settimana portano cibo verde allo zoo.

Gli elefanti dello zoo di Schönbrunn sono i mammiferi terrestri più grandi e pesanti e hanno un enorme bisogno di cibo. Questi rami non sono solo cibo delizioso, ma anche un'attività emozionante per gli animali. Il team degli assistenti ha sviluppato idee creative: i rami vengono appesi ad alta altezza o nascosti nel recinto per consentire agli elefanti di cercare il cibo in modo emozionante. "È una sfida soddisfare l'elevato fabbisogno alimentare dei nostri elefanti", sottolinea il direttore dello zoo Stephan Hering-Hagenbeck.

Sostenibilità e biodiversità

Andreas Gruber, direttore generale della ÖBf, ha consegnato personalmente la consegna e ha sottolineato l'importanza di una gestione forestale sostenibile. Gli alberi forniti non solo promuovono la biodiversità nello zoo, ma apportano benefici anche ad altre specie animali, tra cui giraffe, rinoceronti, colobi, bufali domestici e renne. Ciò supporta una vasta gamma di animali nello zoo di Schönbrunn, che offre ai visitatori un'esperienza naturale impressionante.

L’allevamento degli elefanti è cambiato in modo significativo negli ultimi decenni. Molti zoo, tra cui anche la Germania, sono passati al cosiddetto contatto protetto, in cui i detentori sono separati dagli animali da una griglia protettiva. Ciò garantisce la sicurezza degli animali e degli accompagnatori. Lo zoo di Colonia è stato il primo a introdurre questo metodo per l'intero allevamento, che oggi è considerato esemplare.

Caratteristiche speciali degli elefanti

In natura, è noto che gli elefanti trascorrono molto tempo a cercare cibo. Nel loro ambiente naturale, imparano da soli come mangiare e quali fonti di cibo possono utilizzare. Ciò dimostra quanto sia importante che l'allevamento degli zoo tenga conto degli istinti naturali degli animali. Sempre più zoo si affidano a strutture più grandi e più naturali per soddisfare le esigenze sociali e lo sviluppo degli animali.

La Giornata Mondiale dell'Elefante allo Zoo di Schönbrunn non viene utilizzata solo per celebrare i maestosi animali, ma anche per attirare l'attenzione sulle importanti questioni della protezione dell'ambiente e dell'allevamento degli animali. Visita i pachidermi e scopri di più sul loro modo di vivere! La visita vale la pena ea beneficio di questi impressionanti animali.