Mission Austria: chi sarà la prossima star della bellezza del paese?
Il casting pubblico per “Miss” e “Mister Austria 2026” si è svolto il 9 novembre 2025 presso l’Auhof Center di Vienna. Hanno gareggiato oltre 1.000 persone di talento.

Mission Austria: chi sarà la prossima star della bellezza del paese?
Il 9 novembre 2025 l'Auhof Center di Vienna è diventato la sede di un evento emozionante, quando l'evento "Mission Austria Casting" ha accolto oltre 1.000 candidati per i titoli "Miss" e "Mister Austria 2026". Tra i partecipanti c'erano 42 persone di talento che hanno accettato la sfida del casting pubblico. Tifosi, famiglie e numerosi rappresentanti dei media si sono riuniti davanti al palco per sostenere i loro favoriti e vivere l'atmosfera della competizione.
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di ricevere coaching professionale e formazione in passerella nientemeno che da "Mister Austria" Christopher Dengg. Nel primo turno, i talenti si sono presentati con jeans e magliette casual, prima che i primi 20 apparissero in un elegante stile business casual nel secondo turno. La giuria era composta da personalità famose, tra cui Kerstin Rigger, Wolfgang Reichl, Gerda Rogers e Jörg Rigger.
La giuria sta cercando la stella
Kerstin Rigger, l'organizzatrice, ha spiegato che il suo obiettivo è trovare una "stella luminosa" che possa rappresentare sia a livello nazionale che internazionale. I ricorrenti sono stati contestati, il che è risultato evidente dall'alto livello delle presentazioni. Al termine del casting, 10 donne e 6 uomini hanno convinto la giuria e potranno trasferirsi nel campo di addestramento nel Mühlviertel nel gennaio 2026. Il gran finale avrà luogo il 12 gennaio 2026 a Vienna ed è atteso con impazienza.
I concorsi di bellezza occupano un posto speciale nella storia. I primi concorsi di questo tipo risalgono al XIX secolo, quando, ad esempio, il 21 settembre 1888 a Spa, in Belgio, si svolse il primo concorso europeo di bellezza, dove 350 candidate gareggiarono per il titolo. Questi concorsi hanno dato forma allo sviluppo di titoli come “Miss” e “Mister”, che da allora sono diventati un segno di rispetto e riconoscimento sociale. "Miss" è spesso usato per le donne non sposate, mentre "mister" si riferisce agli uomini e deriva dal termine "master", che divenne popolare nel XVI secolo. Il termine “Mrs.”, derivato da “Mistress”, sta per donne sposate e ha una tradizione simile.
Uno sguardo al futuro
Le prossime elezioni per “Miss” e “Mister Austria 2026” daranno uno sguardo anche allo sviluppo dinamico dei concorsi di bellezza, che continuano a reinventarsi nel corso degli anni. La popolarità di questi concorsi rimane elevata e eventi internazionali come Miss Mondo e Miss Universo stabiliscono gli standard nel settore. In Austria, i titoli di “Miss Austria” e “Mister Austria” sono molto rispettati e offrono ai vincitori una piattaforma per prendere piede nel settore e lottare per una rappresentanza a livello internazionale.
I prossimi mesi promettono di essere entusiasmanti poiché i migliori talenti intraprenderanno questo entusiasmante capitolo della loro carriera. La giuria non ricerca solo la bellezza esteriore, ma anche il carisma e la personalità, fondamentali per il successo sulla scena internazionale.