Divieto di sosta nell'area barbecue: il Comune si mobilita contro i campeggiatori selvaggi!
Un nuovo divieto di sosta notturna a Hernals dovrebbe regolamentare il campeggio libero presso l'area barbecue Rohrerbadwiese dalle 22:00 alle 22:00. e libera i parcheggi per gli escursionisti.

Divieto di sosta nell'area barbecue: il Comune si mobilita contro i campeggiatori selvaggi!
Il parcheggio davanti alla famosa area barbecue Rohrerbadwiese a Hernals è al centro delle misure cittadine. Date le alte temperature, le persone in cerca di relax si riversano sempre più spesso nelle aree naturali come il Danubio e il Bosco Viennese. Per disinnescare la situazione nel parcheggio è stato introdotto il divieto di sosta notturna, in vigore tutti i giorni dalle ore 22:00. alle 5 del mattino Ciò è avvenuto dopo che MA 49 ha segnalato problemi con camper e roulotte parcheggiati che bloccavano il sito durante la notte. Inoltre è previsto un ulteriore divieto di sosta il martedì dalle 7:00 alle 9:00 per consentire lavori di manutenzione e pulizia.
Ilona Hadasch di MA 46 ha informato che la misura è stata avviata dall'amministrazione forestale comunale e dal distretto. Queste misure hanno lo scopo di garantire che il parcheggio sia nuovamente disponibile per escursionisti, atleti e dog sitter. Alla base delle misure c'è il mancato rispetto delle precedenti norme sui parcheggi, che consentivano l'uso illimitato e gratuito del parcheggio. Questo approccio ha avuto ripercussioni negative sulla fauna e sulla flora del Bosco Viennese, come ha sottolineato il responsabile del distretto Peter Jagsch.
Problemi e soluzioni
"La situazione si è notevolmente calmata", afferma l'MA 49, responsabile del monitoraggio del nuovo divieto di sosta insieme alla polizia di Stato e alla sorveglianza dei parcheggi. Tuttavia attorno all'area barbecue di Neuwaldegger si è verificata una massiccia contaminazione che non può più essere tollerata. Il leader del distretto sottolinea che attualmente non ci sono infrastrutture sufficienti per i campeggi, come servizi igienici o acqua. Ciò porta a ulteriori sfide poiché molti campeggiatori selvaggi scelgono questo sito senza considerare la natura.
Per quanto riguarda il tema del campeggio libero, va notato che in Austria pernottare all’aperto lontano dai campeggi è altrettanto problematico che in Germania, dove il campeggio libero è generalmente vietato. Anche se il bivacco può essere tollerato a determinate condizioni, la situazione giuridica rimane incerta. Finora, nella maggior parte dei casi, lo stoccaggio non è stato soggetto a divieti, ma ciò porta a transizioni fluide tra queste pratiche e rende difficile la valutazione giuridica. Informazioni al riguardo possono essere trovate, ad esempio, su AgrarToday.
Una prospettiva
Le misure della città rappresentano un passo nella giusta direzione per preservare gli spazi ricreativi per i residenti e tutti gli amanti della natura. Il leader del distretto Jagsch spera che le nuove norme ricevano solo un feedback positivo da parte della popolazione e che i parchi possano presto offrire più spazi per la ricreazione senza condizioni indesiderate come aree disseminate o parcheggi bloccati. Il nuovo divieto di sosta notturna potrebbe rivelarsi un fattore decisivo per controllare meglio i campeggiatori selvaggi e rendere nuovamente accessibile il parcheggio al grande pubblico.
Puoi anche trovare ulteriori informazioni sul contesto di queste misure su Il mio distretto E corriere leggi.