Il Gersthofer SV lotta per una nuova casa: il sogno di un campo da calcio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Gersthofer SV lotta per una nuova casa a Hernals, affronta grandi sfide nel calcio amatoriale e promuove l'integrazione.

Gersthofer SV kämpft um neue Heimat in Hernals, steht vor großen Herausforderungen im Amateurfußball und fördert Integration.
Il Gersthofer SV lotta per una nuova casa a Hernals, affronta grandi sfide nel calcio amatoriale e promuove l'integrazione.

Il Gersthofer SV lotta per una nuova casa: il sogno di un campo da calcio!

Tempi più turbolenti si trovano ad affrontare l'Associazione sportiva Gersthofer (Gersthofer SV). Il club fondato nel 1912 e uno degli ultimi club di calcio rimasti a Währing si trova ad affrontare problemi estremamente urgenti. Si va dalla mancanza di spazio alle enormi sfide finanziarie che il calcio amatoriale deve affrontare oggi. Il Gersthofer SV, che milita nel primo campionato regionale, è riuscito a restare in campionato l'anno scorso, ma senza una sede adeguata sarà difficile fare i passi successivi.

Il club attualmente soffre di gravi problemi di spazio. Il campo in erba artificiale, affittato dalla Posta austriaca, deve essere urgentemente ristrutturato. I costi ammontano a circa 500.000 euro. Mentre negli ultimi tre anni la città di Vienna ha ristrutturato i campi sportivi, quello del Gersthofer SV è rimasto intatto, il che è motivo di grande preoccupazione per i responsabili. Il direttore del club Manfred Modli spiega che la ricerca per un nuovo campo da calcio a Währing finora non ha avuto successo. "Un luogo adeguato che soddisfi le nostre esigenze rimane per noi un desiderio insoddisfatto", afferma Modli.

Focus sugli sport di integrazione e sul lavoro giovanile

Nonostante queste difficoltà, la Gersthofer SV attribuisce grande importanza al lavoro giovanile. Molti bambini stanno già indossando le scarpette da calcio per tesserarsi, dimostrando che il club gioca un ruolo importante nella comunità. Ciò che è particolarmente degno di nota è l'orientamento multiculturale del club. I giocatori di una casa per rifugiati non accompagnati partecipano attivamente alla formazione, l'integrazione attraverso il supporto linguistico è un obiettivo importante: tutti i giocatori devono parlare tedesco per poter comunicare dentro e fuori dal campo.

L'impegno per un ambiente sicuro, libero dalla droga e dalla criminalità, nonché la promozione della disciplina e dello spirito di squadra è di fondamentale importanza per Gersthofer SV. Ci sono anche sforzi per integrare i giovani giocatori nella squadra combattente, ma ciò è reso più difficile dalla forte concorrenza di club professionistici come Rapid e Austria. Firmano regolarmente talent, il che rende la situazione ancora più complicata.

Le sfide finanziarie colpiscono i club dilettantistici

Le attuali sfide del Gersthofer SV riflettono un problema più ampio nel calcio amatoriale. Il calcio amatoriale soffre di difficoltà finanziarie, aggravate dagli alti costi operativi e dalla mancanza di sponsorizzazioni. Portale della Lega segnala un divario crescente nel numero di spettatori che sta avendo un impatto diretto sulle entrate. Molti club si trovano ad affrontare la realtà che le entrate spesso non sono sufficienti a coprire i costi fissi. L'esempio della DSV Leoben dimostra quanto velocemente possa verificarsi un crollo finanziario quando le spese superano le entrate. La pandemia del coronavirus ha ulteriormente esacerbato questi problemi e ha reso quasi impossibile per i club dilettantistici generare entrate.

In questa difficile situazione l'unica opzione del Gersthofer SV è continuare a sperare in tempi migliori. Il club, che fa molto affidamento sul lavoro giovanile e promuove una comunità inclusiva, non è solo, ma i prossimi passi devono essere considerati attentamente. Possiamo solo sperare che si trovi presto una soluzione al problema degli spazi e che il club riceva il sostegno di cui ha urgentemente bisogno.

Per maggiori informazioni e le ultime novità visitate il sito ufficiale Associazione sportiva Gersthofer.