Incidente a Vienna-Floridsdorf: ciclista si scontra con l'autobus!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vienna-Floridsdorf si è verificato un incidente stradale tra un ciclista e un autobus, nel quale due persone sono rimaste leggermente ferite.

In Wien-Floridsdorf kam es zu einem Verkehrsunfall zwischen einem Radfahrer und einem Linienbus, bei dem zwei Personen leicht verletzt wurden.
A Vienna-Floridsdorf si è verificato un incidente stradale tra un ciclista e un autobus, nel quale due persone sono rimaste leggermente ferite.

Incidente a Vienna-Floridsdorf: ciclista si scontra con l'autobus!

Lunedì pomeriggio un incidente stradale a Vienna-Floridsdorf ha causato emozione e lievi ferite a due persone coinvolte. L'incidente è avvenuto intorno alle 14.00. sulla Dr.-Nekowitsch-Straße quando un ciclista di 25 anni si è scontrato con un autobus. Secondo Kurier, il ciclista ha cercato di evitare un pedone e ha sterzato a sinistra sul bordo erboso. È scivolato sull'erba ed è caduto sulla strada.

Purtroppo il piede sinistro del ciclista è stato colpito dalla ruota posteriore destra dell'autobus. Ha riportato solo ferite lievi. Sull'autobus si è verificato anche un piccolo incidente: un passeggero di dieci anni è caduto riportando anche lui lievi ferite. La polizia di Vienna ha avviato le indagini sulle circostanze esatte dell'incidente.

Un altro grave incidente lo scorso anno

Questa quasi tragedia fa luce anche su un incidente simile accaduto il 27 settembre 2024. All’epoca si verificò uno scontro tra un pedone statunitense di 69 anni e un ciclista di 62 anni sul Ring dell’Opera di Vienna, vicino a una fermata dell’autobus. Il pedone ha attraversato la pista ciclabile ed è stato investito dal ciclista. [Vienna.at]. Ha ricevuto cure mediche d'urgenza ed è stata portata in ospedale, mentre il ciclista ha rifiutato di farsi curare dai servizi di emergenza.

Il Rapporto sulla sicurezza stradale 2024 del Road Safety Board (KFV) mostra che la sicurezza stradale in Austria offre sia progressi che sfide. Nel 2024 sono stati registrati un totale di 351 decessi dovuti a incidenti stradali, il secondo numero più basso dall’inizio delle registrazioni. Ma il numero dei feriti gravi ha raggiunto il livello record di 7.774, il che è motivo di preoccupazione. Qui i ciclisti e gli anziani sono particolarmente colpiti e sono sempre più feriti. KFV sottolinea che la distrazione e la violazione delle priorità sono cause comuni di incidenti.

La sfida della sicurezza stradale

Con il costante aumento del numero dei ciclisti gravemente feriti – nell’ultima rilevazione erano 2.828 – è chiaro che c’è urgente bisogno di agire. Non è un segreto che gli utenti stradali negligenti spesso creano situazioni pericolose. Le autorità preposte alla sicurezza stradale sottolineano in particolare l’importanza di adeguate misure di sicurezza e cambiamenti comportamentali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Resta importante che i viennesi siano sempre vigili e si assumano la responsabilità nel traffico. Proteggiamo noi stessi e gli altri: questo potrebbe prevenire gravi conseguenze in caso di emergenza.